Leonardo.it
IsayBlog

Estate nel Cilento: mare e mete affascinanti

Tante e meravigliose località di mare, questo è il Cilento. Ecco qualche meta consigliata...

di Giusy Scibelli 6 luglio 2012 14:20
mete del cilento

È sempre un piacere elogiare le bellezze del nostro Paese perchè, malgrado crisi e quant’altro, l’Italia ha un patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico, unico e inestimabile. Oggi ci riferiamo ad una località del Sud Italia, meta adatta per una bella vacanza di mare, il Cilento. Tante le possibilità in questo pezzo di Campania meridionale che, in 100 km di litorale, concentra tante opportunità di soggiorno.
Ce n’è per tutti i gusti, dalla località famigliare e un po’ più tranquilla, fino a quella un po’ più mondana e più frequentata anche dai giovani. I comuni tra i quali scegliere sono diversi e caratteristici; ecco qualcuna consigliata da noi.

 Monte di Luna, Marina di Camerota.
Come indica il nome stesso della località, qui è possibile essere incantati dal sorgere della luna alle spalle del monte omonimo. Monte di Luna si adagia lungo la costa, fitta di ulivi risalenti all’epoca saracena, tra le due torri sui promontori.

Marina di Camerota.
Una dei centri più popolosi del Comune di Camerota, questa località è stata ridefinita “La Perla del Cilento”. Sarà perchè è completamente immersa nel Parco Nazionale del Cilento e nel Vallo di Diano, oltre ad essere riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco ed è inoltre, da quattro anni a questa parte, insignita del riconoscimento di Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e delle spiagge.
Pisciotta Palinuro, Palinuro.
Spiagge di sabbia scure e ciottoli, un litorale ornato da ulivi e abitazioni del luogo. Una delle località più frequentate dai giovani per la sua verve mondana.

Punta Tresino, Santa Maria di Castellabate.
Ultimamente questa zona vanta un elevato flusso turistico grazie al film “Benvenuti al Sud” che, mostrandone le zone, ne ha tessuto le lodi. Meravigliose spiagge dorate alternate a profili rocciosi; anche i turisti internazionali la prediligono.

Grotta azzurra, Palinuro.
Ominima della Grotta di Capri, anche questo luogo è degno di nota, offrendo l’opportunità di magnifiche escursioni e immersioni subacquee.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti