Leonardo.it
IsayBlog

Festival delle letterature popolari, a Roma

Il primo festival del genere in quel di Roma

di Monia Ruggieri 6 settembre 2012 14:49
Colosseo Roma

A Roma dal 12 al 16 settembre prenderà via il Flep!, il primo festival delle letterature popolari. Questa manifestazione è stata promossa, voluta ed ideata dall’associazione Ontheroad e dagli autori di TerraNullius Narrazioni Popolari, con il patrocinio di Roma Capitale e del V Municipio. Il festival avrà luogo al Parco Meda, nel quartiere popolare Tiburtino.

Gli autori di TerraNullius hanno così commentato l’evento:

 “Il Flep! vuole riavvicinare la società civile alla cultura alta, ai valori della nostra tradizione letteraria e artistica, convinti che l’arte in tutte le sue sfaccettature sia l’unico motore ‘sano’ della civiltà, l’unica cosa in grado di raccontarci chi eravamo, chi siamo e cosa siamo in grado di fare. Flep! è una risposta ‘attiva’ all’imperante mercificazione della cultura e alle logiche della sua industria oramai agonizzante”

Il festival ospiterà anche una mostra, chiamata “Le figure che fanno sognare”, divisa in cinque giornate e che mostra gli autori dell’illustrazione, del fumetto e della grafica che si sono maggiormente distinti negli ultimi anni. Gli organizzatori hanno affermato in merito:

“Tutti gli artisti riuniti in questa collettiva  mostrano un modo di fare arte che esce dai normali binari dell’industria culturale. La mostra, infatti, articola la loro esposizione attorno a un solo concetto, quello dell’arte come prodotto artistico e artigianale di alto livello strutturato per essere usufruito dal più vasto pubblico. Insomma: le immagini come vitamina per l’anima della società civile”.

Mercoledì 12 settembre Ore 18:00 “Le visioni all’epoca della riproducibilità industriale” Si tratta di un’antologia di Daniela Tieni, caratterizzata da un’anima visionaria molto utile nell’industria libraria per bambini.

Giovedì 13 settembre Ore 18:00 “Ragione e sentimento”  di Toni Bruno. Egli è un fumettista,vignettista, illustratore ed anche redattore.

Venerdì 14 settembre Ore 18:00 “La valle del fare anima” di Veronica Leffe. So occupa in modo particolare di illustrazioni per libri e fumetti muti.

Sabato 15 settembre Ore 18:00 “Covers Davide De Cubellis”. E’ un artista che si occupa sia di illustrazione sia di fumetti.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti