Leonardo.it
IsayBlog

Frecciarossa: treni e orari nuovi per le Ferrovie

Più Frecciarossa e più Alta Velocità. Aumentano i treni, cambiano le tratte, entrano in vigore nuovi orari (dal 10 giugno): ecco le novità delle Ferrovie

di Giusy Scibelli 31 maggio 2012 13:35
frecciarossa

Pendolari di tutta Italia, assidui passeggeri di treni, clienti fedeli (o meno) delle Ferrovie dello Stato, preparatevi!
Si profilano novità importanti sul fronte dei treni e notizie interessanti per tutti gli italiani che spesso devono spostarsi da una parte all’altra del Paese. Aumentano i treni Frecciarossa e le tratte per il Frecciabianca. Otto saranno le corse in  più al giorno, mentre la quota di Frecce che attraversano il Paese sale a 206, di cui 132 corrono sul sistema ad Alta Velocità: Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.

Le novità sono previste anche per le cosiddette giornate da “bollino rosso” nella tratta tra Milano e Roma, per le quali vengono introdotti 14 treni in più. Nuovi orari per la Trenitalia, che entreranno in vigore dal 10 giugno.
Saranno così altri due Frecciarossa a coprire la tratta Torino-Milano-Roma che contribuiranno al totale delle 21 corse, e 6 aggiunte alle 72 previste tra Milano e Roma. Più 10 per i Frecciargento tra Roma e Verona, più 6 per le corse giornaliere della Frecciabianca.

Le Ferrovie dello Stato, a causa del recente terremoto, mettono inoltre a disposizione nella stazione di Crevalcore, vicino Bologna, un treno che sarà coordinato dalla Protezione Civile e che potrà accogliere ben 360 sfollati.

Aumentano si i Frecciarossa, ma ne diminuiscono altri: 14 sono i treni pendolari che le Ferrovie hanno deciso di tagliare. Le cause sono legate alla loro scarsa frequentazione, dato il numero di passeggeri inferiore ai cinquanta.
L’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, dichiara: “Siamo molto molto convinti che i nostri servizi siano di ottimo livello e noi riteniamo che siano i migliori”. Nel frattempo i pendolari d’Italia, stanno cominciando a “tradire” FS per la nuova NTV e per il loro treno Italo: chi vincerà? Ovviamente non spetta che ai pendolari deciderlo!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti