Leonardo.it
IsayBlog

Gouter, il rifugio spaziale

Alta quota, sospesi a 3800 metri: è il rifugio del futuro

di Monia Ruggieri 4 settembre 2012 13:00
montagna

Avete mai pensato di dormire in una sorta di uovo di acciaio? O di far parte di un film di fantascienza? Come quelli ambientati sullo spazio, con navicelle spaziali dalle forme più strane. Ebbene, non è di spazio che stiamo parlando, ma il Rifugio del Gouter è un vero e proprio rifugio di montagna, situato sui confini italiani, e per la precisione sul versante francese del Monte Bianco.

Ovviamente non si tratta di quei classici chalet di montagna, con tettuccio in legno, caminetto e steccato. Con tanto di piumone e cioccolata calda. Nulla di tutto questo. Tecnicamente si tratta di un uovo di acciaio piuttosto grande sospeso a ben 3800 metri di altezza. La forma è insolita, tanto quanto i materiali utilizzati per costruirlo. Infatti tutta la struttura spaziale è rivestita di pannelli inox decisamente resistenti, soprattutto per quanto riguarda le raffiche di vento particolarmente forti, fino a ben 240 Km/h.

I posti a disposizione per dormire nella struttura non sono moltissimi, anzi si tratta di appena 100 posti che con tutta probabilità diventeranno 120 ad anno nuovo. Se volete regalarvi una o più notti, affacciati sul vuoto, e dalla piena visione delle Alpi, nonché dal profumo di magia che si respira nell’aria, l’unico modo a disposizione è prenotare una stanza attraverso il sito internet della struttura, facilmente rintracciabile scrivendo “rifugio del Gouter” su un qualsiasi motore di ricerca. Ovviamente è piuttosto scontato che occorre prenotare con largo anticipo affinché si possa provare l’ebrezza di questa nuova esperienza in montagna. Certamente si tratta di un nuovo modo di vivere la montagna e l’alta quota, sicuramente meno romantica del caminetto e del piumone, ma decisamente ad alto effetto ottico.

Al momento non ci è dato sapere se nel mondo vi sono altri rifugi di questo tipo, per il momento, dunque, accontentiamoci di questa finestra sul futuro!

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti