Inaugurato a Londra il grattacielo Shard of Glass. (FOTO)

Finalmente sono giunti a termine i lavori del tanto atteso Shard of Glass, il grattacielo più alto d'Europa, pronto a divenire il nuovo simbolo di Londra

di Giusy Scibelli 9 luglio 2012 15:19

Qualche mese fa avevamo già parlato dello Shard of Glass, quello che si prospettava essere, una volta conclusi i lavori, il grattacielo più alto d’Europa. Oggi a Londra svetta orgoglioso su tutti gli altri edifici, oramai giunto al termine e inaugurato ufficialmente, questo grattacielo il cui progetto vanta una firma tutta italiana, quella del celebre architetto Renzo Piano. Ecco a voi il nuovo simbolo della capitale britannica, nei suoi 309,6 metri d’altezza.

Letteralmente Shard of Glass vuol dire “frammento di vetro”, e proprio come un’enorme scheggia di vetro, il grattacielo si erge nelle sue dimensioni piramidali nelle vicinanze del London Bridge e sappiate che i materiali utilizzati nella costruzione sono interamente riciclati. Con esso lo skyline londinese appare completamente modificato e, un po’ come la celebre ruota panoramica London Eye, anch’esso è visibile da qualsiasi parte della città.

L’evento di inaugurazione ha coinvolto migliaia di persone sancendo un ulteriore evento degno di nota nella città del momento, Londra. Gli spettatori hanno potuto assistere ad un meraviglioso spettacolo di luci laser che, lanciate dai quartieri di Gherkin e di Canary Wharf, hanno illuminato e colorato il cielo londinese. Uno spettacolo per gli occhi ma anche per l’udito grazie alle soavi note suonate dalla London Philharmonic Orchestra. All’evento erano presenti il Principe Edward, Duca di York, e il Primo ministro del Qatar (infatti il 95% dei fondi utilizzati per la costruzione vengono dal Paese del Medioriente).

Come detto siamo nei pressi del London Bridge, in particolare nel quartiere di Southwark, e il nuovo grattacielo conta ben 95 piani, di cui 72 abitabili, che comprenderanno appartamenti, uffici e ristoranti. Presto sarà messa a disposizione una piattaforma panoramica al 69° piano.
I programmi prevedevano che l’inaugurazione avvenisse in tempo per le Olimpiadi di Londra e così è stato. Ecco uno degli edifici da non perdersi quando si è in visita nella città del Tamigi e che vanta diversi primati: quello di edificio più alto del Regno Unito, oltre che di tutta Londra, e di tutta l’Europa. Nella classifica degli  lo Shard è 45°.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti