Le 10 cose da vedere (low cost) a Roma

La Citta Eterna riserva bellezze per tutti e per tutte le tasche...

di Giusy Scibelli 27 novembre 2012 23:36

Anche detta la Città Eterna, Roma non necessita di troppe presentazioni. Anche la Traveler’s Choice Destinations la colloca tra le mete da visitare assolutamente. Più che una città, Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto. Scopriamo insieme le 10 cose principali da vedere (gratuitamente) nella Capitale. La guida Roma low-cost, la città eterna per tutte la tasca ci porta nei luoghi più belli della città e, soprattutto tra le bellezze più economiche.

1. Piazza Navona

Una delle principali piazze della città e soprattutto una delle più affollate. Al centro di essa domina la splendida fontana dei Quattro Fiumi (resa ancora più celebre dal romanzo di Dan Brown, “Angeli e Demoni”) affiancata poi dalla Fontana del Moro e dalla Fontana del Nettuno.

2. Colle del Gianicolo

Uno dei punti strategici per chi vuole godere di un panorama mozzafiato sulla città di Roma. Quotidianamente, sotto la statua di Giuseppe Garibaldi, il cannone spara a salve a mezzogiorno in punto: così tutti i romani possono regolare l’orologio.

3. Fori Imperiali

Non li si confonda con il Foro Romano; questi sono situati lungo la strada che va da Piazza Venezia fino al Colosseo.

4. Piazza Farnese

Un’altra delle piazze più belle di Roma, questa è in stile Rinascimentale. A dominarla ci pensa Palazzo Farnese, che ospita al suo interno l’ambasciata francese.

5. Fontana di Trevi

Quando si va a Roma non si può evitare il “lancio della monetina” alla storica Fontana di Trevi. Tantissimi i turisti che l’affollano, ogni giorno dell’anno. Particolare perchè è parte di un edificio, Palazzo Poli.

6. Piazza di Spagna

Anche qui Bernini ha lasciato il suo segno; del celebre scultore un’altra fontana domina la piazza, la “Barcaccia”. Altro simbolo della città è l’altissima scalinata di Trinità dei Monti.

7. Isola Tiberina

L’antico ghetto ebraico è raggiungibile da Ponte Fabricio, oppure da Ponte Cestio. D’estate c’è chi ama venirci a prendere il sole o a passeggiare in compagnia.

8. Roseto Comunale 

Un luogo meno conosciuto, turisticamente parlando, ma bello al pari di altri parchi della città. Il Roseto Comunale apre però al pubblico esclusivamente nel periodo delle fioriture primaverili ed è un vero e proprio tripudio di profumi e colori nel mese di maggio.

9. Appia Antica 

Una strada che è storica e che è un vero e proprio viaggio nel tempo, all’epoca degli Antichi Romani, grazie alle sue chiese, ai mausolei ed alle ville patrizie che vi si ritrovano.

10. Foro Italico 

Il migliore esempio di architettura fascista, il Foro Italico ospita la cittadella dello sport e si trova ai piedi di Monte Mario. Nel 1960 qui vennero ospitati i giochi olimpici ed, ancora ogni anno, gli Internazionali d’Italia di Tennis.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti