Le biblioteche più belle del mondo

Secondo Hotels.com sono quattro e si trovano a Dublino, Kansas City, Stoccarda e Rio de Janeiro

di Giusy Scibelli 2 marzo 2013 18:46

Gli appassionati della lettura potranno perdersi in questi microuniversi della conoscenza, della fantasia e della storia. Le più belle biblioteche del mondo sono state selezionate dal sito Hotels.com e si trovano a Dublino, Rio de Janeiro, Kansas City e Stoccarda. Fare un piccolo tour in questi edifici così belli, storici, moderni e intrisi di cultura, potrà risultarvi particolarmente affascinante.

  • Kansas City Public Library – Kansas City

Guardare le immagini di questa biblioteca per credere a quanto sia particolare. La fila di libri enormi, che spicca al centro della città, circonda a mo’ di muro di cinta, realizzato in marmo e granito, questa biblioteca pubblica. Tra i titoli di questi enormi volumi spiccano anche opere di Platone, Shakespeare e Dickens.

  • Real Gabinete Portugues De Leitura – Rio de Janeiro

Un’antica biblioteca, risalente all’anno 1837, la quale vanta ben 350.000 volumi. All’interno si concentra il meglio della letteratura brasiliana.

  • Biblioteca del Trinity College – Dublino

Una delle principali attrazioni della capitale irlandese è proprio la celebre università, frequentata da nomi illustri, come Oscar Wilde e Samuel Beckett. La sua biblioteca vanta le prime edizioni di alcuni dei libri più letti al mondo e tanti altre opere meravigliose. Se cercate una delle prime edizioni della Divina Commedia qui la troverete, così come vi sono conservati alcuni importanti documenti ufficiali, come la proclamazione della Repubblica Irlandese. Non perdete la mostra permanente dedicata al Book of Kells: troverete un vangelo miniato risalente al IX secolo e realizzato dai monaci della Contea di Meath. 

  • Nuova Biblioteca di Stoccarda – Stoccarda

Tra le più belle, questa di Stoccarda, è sicuramente la più innovativa. Inaugurata nel 2011, essa è opera dell’architetto sudcoreano Eun Young Yi. Ed è anche una delle più grandi, grazie ai suoi 11 piani, divisi su 44 metri d’altezza. All’esterno il nome è scritto in diverse lingue.

 

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti