Leonardo.it
IsayBlog

Le città più calde e quelle più fredde

Siete pazzi per le temperature polari, oppure preferite stare a 40° sotto il sole? Ecco qualche idea per tutti i gusti

di Monia Ruggieri 16 febbraio 2013 14:31
gstaad neve

C’è chi d’estate si lamenta per il troppo caldo e chi lo fa d’inverno per il troppo freddo. “Non esistono più le mezze stagioni” è una delle frasi più ricorrenti del momento. Eppure non tutti amano le vie di mezzo, c’è anche chi vede il bicchiere troppo pieno o troppo vuoto e chi preferisce il bianco o il nero. Via le sfumature. Se anche per le vostre vacanze non amate le mezze misure, questa guida è quello che fa per voi.

Scopriamo insieme quali sono le città con temperature da record!

Yakutsk è la città più fredda del mondo. Infatti la temperatura media della zona è di circa -18 gradi centigradi. La città si trova nella gelatissima Siberiadove le temperature nei mesi invernali più freddi possono arrivare anche a -50 gradi centigradi.
La gelida città di Yakutsk si trova a soli 450 km dal Circolo Polare Artico, e detiene il record mondiale di gelo per la vivibilità umana.  Raggiungere la città non è semplicissimo, infatti è servita soltanto da due aeroporti, ma i collegamenti principali avvengono grazie al fiume Lena, che nei mesi più freddi è completamente ricoperto da ghiaccio. I pochi abitanti della città per vivere si coprono costantemente con pellicce per ripararsi dal freddo e, ovviamente, non hanno bisogno del congelatore, ma conservano il cibo all’aria aperta!

La città più calda? Si trova in Australia, il suo nome è Oodnadatta ed ha una temperatura media di 43,5 gradi centigradi. Anche se la cittadina che ha stabilito il record di temperatura più alta all’ombra è Cloncurry, nel nordovest del Queensland, dove nel 1889 il termometro si aggirava intorno ai 53 gradi. Se vivere al freddo non è facile, direi che sia altrettanto difficoltoso poter vivere con un calore simile.

Voi cosa ne pensate? Riuscireste a vivere in città dalle temperature simili? Avete mai pensato di trascorrere qualche giorno in una di queste cittadine?

48 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti