Leonardo.it
IsayBlog

Le mete preferite per Ferragosto

Gli italiani prediligono soprattutto le mete low cost. Guida la classifica la Spagna

di Giusy Scibelli 10 agosto 2012 16:59
mete preferite ferragosto

C’è chi lo trascorre a casa e chi invece, per Ferragosto, si troverà fuori. Il filo conduttore che unisce chi decide di spostarsi in questo periodo dell’anno rimane comunque il risparmio. Certo è un po’ difficile parlare di vacanza a Ferragosto low-cost, ma magari affidandosi a qualche last minute chi dice che non possiate? La tendenza è quella di allontanarsi sì dal Belpaese, prediligendo quelle mete che per tradizioni e cultura non si discostano poi così tanto da noi.

Scopriamo dunque quali sono le mete preferite per Ferragosto dagli italiani.
Un’inamovibile prima posizione spetta alla Spagna, meta prediletta a tutte le età, giovani e un po’ meno giovani. Facilità nel raggiungerla e prezzi contenuti in termini di alloggi e spese locali incidono notevolmente, oltre ovviamente a tutte le opportunità di coniugare una visita a città dal patrimonio culturale unico e località di mare di vario genere. Inoltre la patria della movida come non potrebbe offrirvi un Ferragosto unico?!

Al secondo posto compare la Turchia seguita a ruota dalla Grecia. Per quest’ultima le movimentate e trasgressive Mykonos e Santorini sono tra le mete più gettonate e, per questo, spesso le più costose. Fortunatamente il cinema ha aiutato a riscoprire località splendide e meno note della Grecia: chi non s’è innamorato di luoghi come Skopelos e Karpathos guardando le scene del musical “Mamma mia!“?!
In quarta posizione gli italiani mettono proprio l’Italia; dato positivo data la necessità di scoprire e rivalutare le ricchezze del nostro territorio.
I turisti invadono sia città d’arte come Firenze, Roma, Siena, Venezia, ma nella giornata di Ferragosto prediligono soprattutto le località di mare. Tra tutte quelle più ambite in quella calda giornata di metà agosto saranno le località della Riviera Romagnola. Mare e tanto divertimento senza allontanarsi troppo da casa!

E voi, dove trascorrerete Ferragosto?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti