Le spiagge più belle del Mar Mediterraneo

Il Mar Mediterraneo è uno scrigno ricco di tesori: ecco tutte le spiagge più belle secondo la Lonely Planet.

di Giusy Scibelli 12 luglio 2012 21:51

Quante meraviglie conta il Mar Mediterraneo, quante spiagge stupende sulle quali  potersi stendere al sole oppure immergersi in acque turchesi e cristalline. Quante ce ne sono, ma quai sono le più belle? Lo stabilisce la Lonely Planet che nomina le spiagge più belle del Mar Mediterraneo.

Ovviamente come non partire dalle spiagge nostrane?! Parliamo di Pescoluse nel Salento, di Is Arutas nella penisola del Sinis in Sardegna e di Capo Passero sull’estrema punta sud-orientale della Sicilia. La prima vanta un’enorme distesa di sabbia fine e bianca, piacevole già al tatto, la seconda un’arena fatta di piccoli granelli di quarzo rosa, la terza è uno dei lidi più belli del Belpaese.

Fra le spiagge selezionate da Lonely Planet compaiono anche quelle di Paesi non propriamente turistici, come il Montenegro che vanta due bellissime spiagge: entrambe site nella zona al confine con l’Albania (Ulcinj) e sono Mala Plaza e Velika Plaza,  rispettivamente “spiaggia piccola” e “spiaggia grande“. Proprio nella già citata Albania c’è una spiaggia altresì stupenda, quella di Palasa, nella zona di Dhermiu.

Le spiagge della Croazia sono sempre degne di nota ma quella che più colpisce i turisti è quella di Bol, sull’isola di Brac. La spiaggia a forma di lingua la cui forma varia al variare della marea, caratteristica per i suoi ciottoli bianchi e per i venti costanti che la rendono il fiore all’occhiello di surfer e simili.

La Grecia e la Turchia pure se la giocano bene in fatto di spiagge favolose e la Lonely Planet ha scelto tra le migliori anche  spiaggia di Mylos, sull’isola di Lefkada e quella di Aydinlik, presso il Parco Nazionale del Dilek, sul Mar Egeo. La Siria vanta la celebre “spiaggia azzurra”, ossia Shaati al-Azraq, mentre la Tunisia annovera gioielli come Cap Bom, nella Laguna di Korba. Tra Cadice e Tarifa, in Spagna, c’è la spiaggia di Los Caños de Meca, ventosa ma con un panorama unico.

12 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti