Le spiagge più belle della Sicilia

Sicilia, luogo dalle incantevoli spiagge. Ecco quali vi consigliamo di visitare

di Giusy Scibelli 15 maggio 2012 22:51

Perchè cercare i Caraibi quando abbiamo luoghi in Italia con meravigliose spiagge dalla finissima sabbia bianca e dal mare turchese e cristallino? Scogliere meravigliose che fanno da cornici a panorami mozzafiato e una ricca varietà paesaggistica da stupire. Per ritrovare tutto ciò non è necessario spingersi oltre i confini ma basta addentrarsi nelle più belle zone della Sicilia. Questa è un’isola che non solo offre al turista una grande possibilità d’attrazioni ma anche spiagge fenomenali. Noi vi parliamo delle più belle.

La prima fra tutte è ovviamente San Vito lo Capo, eletta anche spiaggia più bella d’Italia, non c’è bisogno di chiedersi il perchè. Oggi, quello che un tempo era un borgo di pescatori, è divenuto un ritrovo turistico molto amato. Poco distante vi si ritrova la Riserva dello Zingaro, con la particolarità di non essere vicino alla strada litoranea, per cui poco affollato solitamente. A poca distanza dalla costa si ritrova uno splendido isolotto del Mar Ionio, l‘Isola Bella che, talvolta con la bassa marea, si trasforma in una penisola.

Come non citare la stupenda Lampedusa, ma soprattutto la caratteristica Isola dei Conigli, la baia più suggestiva del luogo? Quest’ultima costituisce una riserva naturale sotto tutela di Legambiente. Direttamente a picco sul mare si ritrova la Scala dei Turchi, parete rocciosa così finemente sagomata dalla natura da divenire una sorta di scalinata.
Altre località molto amate risultano Tindari e Pollara, e poi Mondello, poco distante da Palermo e tra le mete preferite dei siciliani stessi. Per chi è in cerca di una piccola oasi tranquilla consigliamo Cala Mosche di Noto: una spiaggia lunga 200 metri, raggiungibile per via terra esclusivamente, dato che alle imbarcazioni è vietato l’accesso da mare.
La Sicilia, oltre alle sue meravigliose spiagge, offre però tanto da scoprire. Luoghi meravigliosi e interessanti, da non perdere. Consigliati per l’estate 2012 grazie alle numerose offerte a costi non elevati di cui è possibili fruire in tutta l’isola.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti