Los Roques, il paradiso in Venezuela

Sabbia bianca, natura incontaminata, bellezza e relax senza tempo. A Los Roques, Caraibi, Venezuela.

di Cinzia Iannaccio 21 marzo 2017 18:38
Los roques paradiso venezuela

Le vacanze a Los Roques in Venezuela, seppur di pochi giorni, rimangono un’esperienza straordinaria ed unica per chiunque le abbia fatte: sabbia bianca, natura incontaminata, bellezza e relax senza tempo. Imperdibile.

Los Roques è un arcipelago di piccole isole e banchi di sabbia che si trova nel Mar dei Caraibi, 160 chilometri a nord dal porto di Caracas in Venezuela. Alcune si girano a piedi in 10 minuti, sono composte di sabbia bianca pura e qualche cespuglio di verde, altre (una 50 ina sono coralline); Gran Roques -la più grande come si evince dal nome, è l’unica abitata ed è qui che i turisti approdano con dei piccoli aerei turistici provenienti dall’aereoporto di Caracas o con yacth privati. E’ qui anche che c’è l’accoglienza nelle tipiche posade (già case di pescatori), semplici nella struttura e nell’ospitalità essenziale (dimenticate i resort: a Los Roques si va per godere del mare e della natura, ma il personale del luogo è decisamente cortese ed accogliente).

Una lunga barriera corallina circonda l’arcipelago dando vita ad una sorta di laguna di acqua cristallina all’interno della quale si ergono isole ed isolette: è dal 1972 un Parco Nazionale sotto tutela data anche la grande varietà di uccelli marini, pesci  ed altre ricchezze naturali.
Il clima è quello tipico dei Caraibi, con gli Elisee ed una piovosità minima (il periodo delle piogge è da fine Ottobre agli inizi di Dicembre): la temperatura media è compresa tra i 26 ° C in Gennaio ed i 28 ° C del mese di Settembre.

Le belle spiagge di sabbia bianca che si estendono su molte isole sono raggiungibili in barca da Gran Roque, dove sono le posadas, il viaggio in mare dura 10 minuti per raggiungere le isole più vicine, ed un’ora e mezza per quelle più lontane. Non tutte le isole possono essere visitate in quanto protette. In genere si offrono ai turisti “pacchetti completi” : volo fino a Grand Roque, pernottamento, pensione completa e spostamento con le barche nelle isolette.

Leggi anche:

Los Roques, trovato un corpo in mare

Vista sui Parchi Naturali più belli al mondo

Foto: Thinkstock

Fonte: worldtravelguides

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti