Mangiare low cost a Berlino

Kebab, wurstel e piatti tipici a poco prezzo. La capitale tedesca e il suo volto low cost

di Giusy Scibelli 14 ottobre 2012 15:48

Chi lo dice che per mangiare bene in una capitale europea si deve per forza spendere quel po’ in più? Per quanto riguarda Berlino, anche definita “la città dei giovani”, tutto ciò che vi è da sapere è che a Berlino è possibile gustare anche prelibatezze tipiche senza dover per forza sborsare un capitale. Sappiate che la vera Berlino si “assaggia” poco a poco, per la strada, nelle piazze, e tutto a buon prezzo se non avete pretese da nouvelle cuisine.

Come sapete per molti la Germania, come Berlino, è sinonimo di wurstel deliziosi. Qui però il wurstel non è proprio quello che siete abituati a comprare nei supermercati e vi viene ovviamente proposto in tutte le salse. Da mangiare nel pane con la senape o il ketchup, bianco o scuro, da accompagnare con l’altrettanto tipico brezen oppure con i crauti (anche se non vi piacciono provateli accompagnati al wurstel, potreste ricredervi!). Ma soprattutto, e qui viene consumato quasi come uno snack per spezzare la fame, il currywurst: tantissimi i chioschetti sparsi per la città che vi consentiranno di assaggiarlo. Il prezzo è veramente irrisorio, il gusto è deciso ma gli ingredienti semplici: ketchup, curry e ovviamente wurstel a fettine, il tutto servito in un vassoietto mignon di carta. I tedeschi ovviamente lo prendono per accompagnare l’ottima birra che si produce da queste parti: la tipica di Berlino è la Berliner Weisse.

Quando giunge la sera e avete voglia di trascorrere qualche ora in un posto piacevole, ricco di vita, giovani e punti di ritrovo/ristoro, vi consigliamo di fare un salto ad Oranienstrasse. Una strada che raggiungerete facilmente anche con la metro, scendendo anche alla fermata Moritzplatz (U-bahn)e che vi sorprenderà per la grande varietà di locali a buon prezzo e pieni di vita, soprattutto nel weekend. Se volete provare piatti prelibati ma particolari, anche della tradizione tedesca, potreste raggiungere il ristorante Max und Moritz (sito: maxundmoritzberlin.de). Non solo cibarie gustose, porzioni abbondanti e birre deliziose ma anche personale gentile e molto socievole. Non sorprendetevi se vi rispondono in italiano, è possibile trovare qualcuno del personale che sia un nostro connazionale “esportato”. Potreste tornare ad Oranienstrasse e farvi trasportare da altri sapori etnici. Simpatica l’atmosfera e buone le specialità del ristorante messicano lungo la strada, prezzi anche qui molto accessibili!

Ma non tutti sanno che Berlino è anche la città dell’ottimo Kebab, quello originale d’esportazione turca. Si, perchè la capitale tedesca vanta numerosi immigrati, provenienti dalla patria dell’originale Döner Kebab. E qui la differenza si sente! Dunque approfittatene e, invece del solito panino “mordi e fuggi”, optate per il fumoso e speziato kebab turco. Lo potrete gustare in moltissimi luoghi della città. Nelle zone di Alexanderplatz, ad esempio, troverete molti punti ristoro con ottima carne e posti a sedere. Superfluo dire che, anche in questo caso, si mangia a basso prezzo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti