Museo dedicato agli ABBA a Stoccolma

Nella città di Stoccolma il museo dedicato ai compositori di Mamma Mia!

di Monia Ruggieri 5 ottobre 2012 16:33

Come non ricordare la famosissima canzone “Mamma mia!” e il relativo musical, per non parlare dei numerosi adattamenti cinematografici. Gli ABBA, finalmente, tornano di nuovo insieme, ma questa volta in un museo. A dare la notizia entusiasmante è stato proprio uno dei membri dell’ex pop band svedese, Bjorn Ulvaeus.

“Avevo qualche dubbio nel diventare un pezzo da museo prima ancora di essere passato a miglior vita , ma io amo la mia città e sono felice di poter affermare che ci sarà un museo degli Abba”.

Nel corso di una conferenza stampa ha detto il musicista:

“Un tempo pensavamo solo a fare un museo degli Abba e nient’altro, ma sia io che Benny Andersson volevamo iscriverci in un contesto più ampio e cioè quello della storia della musica popolare svedese! […] E’ la storia di Cenerentola che vale la pena di essere raccontata”

L’Abba Museum nascerà all’interno della Swedish Music Hall of Fame, situata sull’isola di Djurgaarden, a Stoccolma, proprio nel luogo che celebra la musica popolare svedese e dove si trovano molti altri musei:

“Non avrei mai potuto sognare un posto migliore”

ha dichiarato il musicista.

I visitatori potranno vedere numerosi oggetti che sono appartenuti ai componenti della band, la quale tra l’altro è stata la prima band non anglofona dell’Europa continentale a raggiungere un grande successo di livello mondiale. In particolare saranno esposti  abiti da scena e video legati ai vincitori dell’Eurovision Song Contest del 1974.

Da sottolineare che il quartetto di “Mamma mia!” ha fatto il suo debutto nel 1970 con la formazione che poi ha sempre mantenuto: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (conosciuta anche come “Frida”). Gli ABBA che hanno venduto più di 378 milioni di dischi in tutto il mondo, si sono sciolti nel 1982 e da allora non hanno mai pensato ad un’eventuale reunion.

Un motivo in più per visitare la città di Stoccolma!

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti