Leonardo.it
IsayBlog

Notte di S. Lorenzo, notte di desideri.

Dove ammirare le stelle cadenti? Tutti gli eventi per la notte di S. Lorenzo

di Monia Ruggieri 5 agosto 2013 10:53
stelle cadenti

E’ uno degli spettacoli estivi più attesi dell’anno, è la tradizionale notte di S. Lorenzo, la notte delle stelle cadenti e dei desideri. Quella del 10 agosto, per tradizione, è la particolare notte estiva nella quale si concentrano la maggior parte delle scie luminose delle stelle, con tanto di desideri espressi e promesse. Infatti è proprio durante questa notte che gli occhi di tutto il mondo si rivolgono al cielo, nella speranza di poter cogliere al volo una stella cadente e di poter esprimere il tanto voluto desiderio. Ovviamente, vi è una matrice scientifica (che spezza quasi tutto questa poesia e romanticismo), infatti la caduta delle stelle è da ricondursi al passaggio degli asteroidi della costellazione di Perseo, detti appunto Perseidi, all’interno dell’orbita visiva terrestre.

Qualunque sia la causa, comunque questa notte viene festeggiata in ogni angolo del mondo con eventi, concerti e brindisi. E in Italia, come viene festeggiata? Scopriamolo subito!

Una delle iniziative più famose ed “alcoliche” legate appunto alla notte di San Lorenzo è “Calici di stelle”, più nota come una degustazione di ottimi vini dall’alta qualità promossa dal Movimento Turismo del Vino. Infatti nel week end che comprende il 10 agosto, tante sono le località italiane dove si potrà ammirare il cielo stellato con un calice in mano, tra i centri storici e le piazzette delle varie location che ospitano l’evento.

Se, invece, preferite un’osservazione più “scientifica”, magari con l’apporto e le conoscenze di chi lavora nel campo, l’ideale è recarsi in un osservatorio astronomico. Tra i tanti ricordiamo: il Planetario di Roma, dove, proprio questa sera, si tengono ben due spettacoli (uno alle 21:00 e l’altro alle 22:30) per scoprire i misteri delle stelle cadenti; e l’osservatorio astronomico di Perinaldo, un piccolo paese ligure a pochi km da Sanremo. La zona, anche detta Poggio delle stelle, è una location perfetta per ammirare col naso all’insù l’emozionante spettacolo delle stelle cadenti!

E mi raccomando, non dimenticate di esprimere i vostri desideri!

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti