Leonardo.it
IsayBlog

Quando andare alle isole Seychelles

Le condizioni climatiche da tenere presenti nel caso vogliate raggiungere il magnifico arcipelago

di Giusy Scibelli 11 agosto 2012 20:59
quando andare seychelles

Al solo nominare le Seychelles sembra di fare riferimento ad un paradiso terrestre, ma scopriamo quali fenomeni climatici interessano questo luogo per scegliere così qual è il periodo più indicato per prenotarvi il vostro viaggio. Il clima tropicale rende le temperature gradevoli in ogni stagione, tra i 24 e i 33°. Inoltre sembrerebbe non esservi bisogno di preoccuparsi di tempeste tropicali o cicloni. L’acqua del mare risulta solitamente tra i 26-30° mentre il sole rimane alto per circa 7 ore durante la giornata.

Le stagioni qui vengono delineate dai venti. Da ottobre a marzo vi è quello più debole che soffia da nord a ovest, il problema è il vento di gennaio che porta con sè solitamente nuvole cariche di pioggia. A dominare i mesi tra maggio e settembre c’è il monsone di sud est, che garantisce climi sicuramente più asciutti ma più freschi e ventosi, con conseguenti acque più mosse.
Per questo, in questo periodo e soprattutto nella costa sud-occidentale di Praslin, si trovano alcune alghe a riva. Nei periodi intermedi tra le stagioni dei venti è possibile trovare meno vento e cieli più limpidi, ma ci si può imbattere in qualche acquazzone. Ma non temete per i fenomeni atmosferici variabili, il sole non tarda mai a ripresentarsi.

Chi sceglie le Seychelles può scegliere di praticare qualche sport in loco. Se desiderate dedicarvi alla vela o al windsurf, meglio optare per i periodi da marzo a maggio e da settembre a ottobre. Il mare risulterà infatti più calmo, le acque trasparenti, i venti lievi e favorevoli alle vostre attività. I periodi di maggiore affollamento restano però dicembre, gennaio, luglio e agosto e sono anche quelli più cari per cui, se volete evitare di sborsare un capitale, depennateli. Tra dicembre e febbraio piove molto, nella cosiddetta estate australe, ma le piogge si concentrano soprattutto in orario notturno.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti