Santorini, quando andare in vacanza nella perla dell’Egeo?

Il clima è quello mediterraneo e dunque la temperatura è buona per tantissimi mesi, da Aprile fino alla fine di Ottobre, ma vediamo nel dettaglio.

di Cinzia Iannaccio 3 febbraio 2017 9:39
santorini quando andare

Quando organizzare una vacanza a Santorini? Quale è il periodo migliore? Ovviamente la risposta non è univoca: dipende dal tipo di viaggio/ vacanza che si intende fare. Di fatto il clima è quello mediterraneo e dunque la temperatura è buona per tantissimi mesi, da Aprile fino alla fine di Ottobre, ma vediamo nel dettaglio.

Santorini è un’isola dell Cicladi, quella più a Sud. La temperatura qui è sempre piacevole e permette di stazionare nelle famose spiagge a prendere il sole o di fare il bagno in mare già da metà Aprile e fino alla fine di Ottobre. Potrebbe dunque essere una meta perfetta anche per le prossime vacanze di Pasqua e/o i successivi “ponti” del 25 Aprile e 1° Maggio.L’isola in questo periodo è particolarmente tranquilla, non è troppo affollata ed è sicuramente più economica che in altri periodi (l’alta stagione va da Giugno a alla fine d’Agosto).

Nei mesi di Luglio e Agosto al contrario l’isola è letteralmente presa d’assalto da turisti (provenienti da tutta Europa e non solo): i prezzi salgono un po, le spiagge sono sovraffollate, ma la bellezza dei luoghi non cambia e la vita notturna si fa decisamente più interessante e coinvolgente. Se volete andare in vacanza a Santorini in questo periodo occorre prenotare con un discreto anticipo.

Da Settembre in poi, tornano i ritmi più pacati e naturali dell’isola, con un clima perfetto, senza troppo caldo, ideale anche per visitare i vari luoghi di interesse storico-artistico di Santorini: tra tutti, certamente, i siti archeologici dell’isola, come Akrotiri conosciuto come la Pompei dell’Egeo.

Durante l’inverno e in generale da Novembre a Marzo il clima mite rimane comunque mite e l’Isola mantiene il suo fascino, garantendo prezzi estremamente competitivi: sconsigliate, soprattutto se non ben attrezzati, le escursioni in mare e fare il bagno diventa da temerari in quanto la temperatura dell’acqua si fa piuttosto fredda.

Leggi anche:

Santorini, non solo mare

Foto: Thinkstock

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti