Quando voli, scegli il posto che preferisci

Sempre più passeggeri scelgono il posto sull'aereo. Scopriamo perché.

di Monia Ruggieri 7 maggio 2012 12:06

E’ una moda che sta prendendo sempre più piede quella di scegliere il posto sul quale sedersi durante un viaggio in aereo. Se ad esempio voleste “schiacciare” un pisolino o mettervi comodi, tenendo così a freno il vostro nervosismo e la vostra paura di volare, e quindi scegliere di accomodarvi nel posto che preferite ; sappiate che potete farlo! Tante sono le compagnie aeree che permettono di scegliere il posto nel momento della prenotazione online, come ad esempio l’Easyjet, che da qualche tempo offre ai propri clienti la possibilità di scegliere il posto sul quale trascorrere il volo spendendo soltanto 4 euro in più (10 euro in più nel caso vogliate le prime sei file).

Skyscanner ha condotto un’indagine in merito proponendo agli utenti del sito un sondaggio che ha visto coinvolto un campione di 1000 passeggeri; tutti con idee molto chiare riguardanti il posto che più prediligono durante un volo aereo. Infatti il 60% si è mostrato sicuro nel rispondere di preferire i sedili affianco al finestrino, mentre il 40% ha optato per i posti vicino al corridoio, preferendo alzarsi e camminare in occasione di viaggi molto lunghi. Soltanto l’1% ha asserito di preferire le file centrali. Skyscanner, inoltre, grazie a domande mirate aventi come oggetto anche la fortuna e la scaramanzia, ha calcolato che il sedile preferito dai passeggeri è il 6A, lato finestrino e posto nella parte anteriore sinistra dell’aereo. Quello meno amato, invece, è il 31E, situato nella fila centrale della zona posteriore destra del veivolo.

Inoltre pare che i più nervosi prediligano i posti vicino alle ali dell’aereo, probabilmente perché pensano di accorgersi meno delle turbolenze. Invece chi ha molta paura preferisce i posti anteriori, così da poter scendere prima. Chi deve andare spesso in bagno, ovviamente predilige i sedili che danno sul corridoio, così da non dover scomodare gli altri passeggeri ogni volta.

E voi, quale posto preferite? Vi affidate al caso o scegliete il sedile al momento della prenotazione?

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti