Viaggio a Santorini, la splendida isola greca

Nell'arcipelago delle Cicladi sorge la bellissima Santorini, l'isola greca tra le più gettonate delle mete estive. Una meta adatta per le prossime vacanze

di Giusy Scibelli 18 giugno 2012 15:03

Santorini, assieme a Mykonos, è una delle isole greche maggiormente prese d’assalto dai turisti nel periodo estivo. Fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e vanta meravigliose spiagge dai colori differenti: ci sono quelle nere, rese tali da antiche eruzioni vulcaniche, quelle rosse, per il colore della terra dell’isola, e quelle bianche, con le sabbie fini e candide.

Splendidi luoghi balneari come Kamari, con ciottoli scuri, circondata da bar e ristorantini. La Red Beach è allocata in un’insenatura a sud di Santorini, formatasi per la frana e l’erosione che investì la montagna sovrastante. Monolithos, merita una visita già solo per la difficoltà che ci vuole per raggiungerla. Degne di visita sono le spiagge Perivolos Mesa Pigadia. e quella del villaggio di Perissa, un piccolo borgo caratteristico.

L’isola è costellata di villaggi dalle famose case bianche con gli infissi azzurri, elementi oramai iconici per la Grecia. Ci sono FirostefaniImerovigli Oia,vicino alla Caldera, i più graziosi da visitiare. Quelli più storici sono FiraPerissaAthinios Pyrgos; Akrotiri è nota per i suoi scavi archeologici.

Immancabile la visita alla già citata Oia, località famosa per i bianchissimi mulini a vento: questa località vi regalerà la visione dei più bei tramonti del Mar Egeo. Santorini è una meta prediletta anche per i turisti affascinati dalle tradizioni enogastronimche dei diversi Paesi; Santorini vanta un ottimo vino, risotranti gourmet e trattorie locali, in cui vale la pena trascorrere piacevoli serate in compagnie. Anche la vita notturna di Santorini non è da meno: non a caso, l’isola greca, ogni anno attrae sempre più un turismo giovane. Questo luogo è quello giusto per coinciliare una vacanza all’insegna del divertimento, delle splendide spiagge, e di paesaggi “da cartolina”.

14 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti