Wi-fi: connettersi in vacanza

In vacanza con internet. Dove connettersi alle Hot Spot gratuite

di Monia Ruggieri 3 luglio 2012 18:28

Alzi la mano chi non possiede uno smartphone o un telefonino con possibilità di connettersi ad internet. Oggigiorno sono davvero pochi a non averlo. Questo perché la tecnologia in generale, ed internet in primo luogo sono entrati prepotentemente nella nostra vita quotidiana ormai da qualche anno. Volete sapere quando passerà il prossimo treno o tra quanti minuti potrere ristorarvi in un bar con aria condizionata? Basta accendere il vostro telefono e cliccare su un motore di ricerca cercando l’informazione che più vi interessa e il gioco è fatto! Ovviamente se è utile normalmente, a maggior ragione questa funzione innovativa potrebbe essere utile in vacanza.

Questo è uno dei motivi per cui numerose città propongono zone dotate di punti di accesso ad internet del tutto gratuite in modalità wi-fi, ovvero con le Hot Spot. Questo discorso vale soprattutto per le zone centrali, infatti l’idea di fondo è quella di poter consentire ai viaggiatori di usufruire dei servizi internet anche sesi è in vacanza o si va all’estero per lavoro, senza incombere nel traffico dati in roaming che comporta una spesa decisamente elevata.

Ad esempio, in Spagna, sugli autobus di Madrid e su quelli di Barcellona vi è la possibilità di usufruire del wi-fi gratuitamente, ad eccezione che per la metropolitana, ancora purtroppo sprovvista. Anche gli autobus del Portogallo  sono provvisti di Hot Spot, così come alcune popolari zone di Lisbona, come ad esempio la stazione Baixa-Chiado. In Gran Bretagna ben 80  stazioni della metro sono dotate di accesso alla rete internet; mentre in Austria la connessione senza fili è facilmente utilizzabile sui treni come Railjet e Westbahn.

La nazione decisamente più tecnologica da questo punto di vista è la Danimarca, infatti l’intera rete di trasporti pubblici è dotata di connessione wi-fi gratuita. Le nazioni meno tecnologiche sono, invece, l’Italia e la Germania, che mettono a disposizione delle aree molto limitate.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti