10 città che stupiscono: luoghi da scoprire

La CNN ci porta nelle città meno turistiche ma molto affascinanti

di Giusy Scibelli 17 gennaio 2013 21:41

Vi sono le ricercatissime mete di vacanza, quelle blasonate, quelle che tutti cercano e tutti vogliono. E quelle meno celebri turisticamente parlando ma altrettanto, e forse più, belle ed affascinanti. La CNN ha voluto dunque rendere onore a questi luoghi e stilare una lista delle 10 città che potrebbero stupirvi, quelle in cui concedersi una vacanza un po’ fuori dall’ordinario. Inoltre un soggiorno in uno di questi luoghi potrebbe risultare più economico confrontato con uno in un luogo perennemente affollato dai turisti.

C’è Bergen, in Norvegia, sulla Costa Occidentale precisamente: il suo pittoresco quartiere, Bryggen, è tutto un intreccio di vicoli che raggiungono il porto e rientra tra i Patrimoni dell’Unesco. Di una bellezza assai diversa è San Juan, a Portorico, città ricca di luce, spiagge candide e baie mozzafiato. La città è ricca di vita grazie alla sua vita notturna, ai suoi intrattenimenti culturali e ai piacevoli ristoranti. Per chi voglia immergersi nella cultura aborigena c’è Darwin, in Australia: qui dov’è possibile concedersi crociere nella baia, meravigliosi panorami e mercati all’aria aperta.

Isfahan si trova in Iran, alle pendici del monte Zagros. Godetevi il suo colorato e ricchissimo bazar e il gustosissimo thè da sorseggiare nelle Chaikhana. Anche se oggi sta conoscendo un maggiore afflusso turistico, anche Lisbona, capitale del Portogallo, viene spesso sottovalutata, eppure è una città ricca di bellezze tutte da scoprire. Affascinanti, quasi magiche, le città della Scozia; Glasgow tra queste è uno dei migliori posti in cui ascoltare musica live. Proprio Glasgow vanta infatti molti club e sale da concerto, sparsi in tutta la città.

Nella costa del Vietnam si incastona un piccolo gioiello, quale Hoi An. Una città della quale si apprezzano le gallerie, i ponti e i canali, un melting pot di culture diverse e un porto commerciale molto attivo. Volando nel Canada, passiamo per Calgary, una città che è una delizia per gli amanti dello sci e dei pattini su ghiaccio. In seguito alle Olimpiadi del 1988 alcuni edifici e strutture della città sono stati messi un po’ a nuovo, ma al contempo rimane quel sapore un po’ country e un po’ romantico di quel posto.
Nel caso invece siate più predisposti ad una bella vacanza di mare, la costa orientale del Sudafrica si può raggiungere Durban. Le sue piagge soleggiate, movida notturna, surf e un casinò vi attirano? E, per concludere, citiamo un quartiere meno conosciuto di una delle città più celebri, New York. Stiamo parlando del Queens che, con i suoi 2 milioni di abitanti, si rivela un caleidoscopio di culture e lingue. Si dice che fare un giro di qui è come fare una “passeggiata per il mondo”.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti