I 10 posti posti più belli da visitare a Firenze

Da Ponte Vecchio alla Basilica di Santa Croce, passando per Palazzo Pitti e gli Uffici ecco alcuni dei luoghi di attrazione più belli del capoluogo toscano.

di Simona Vitale 14 Novembre 2013 18:54

6. La Chiesa di Dante e Beatrice (Chiesa di S. Margherita dei cerchi)

Santa Maria dei Cerchi

Mentre Dante abitava a pochi metri, Beatrice andava a messa nella chiesa in questione dove erano sepolti i membri della sua famiglia. Viene ricordato il momento in cui per la prima volta i loro sguardi si incrociarono. I bigliettini che giacciono sulla tomba di Lei, ne fanno un luogo amato dagli innamorati di tutto il mondo.

7. Basilica di Santa Croce

Basilica Santa Croce

Secondo quanto disse in vita Ugo Foscolo a Santa Croce sono conservate le “Urne dei Forti”. Basta pensare, in effetti, che la tomba di Michelangelo si contende la prima parte della Basilica con la tomba di Galileo. Senza contare, poi, quelle di Vittorio Alfieri, Antonio Canova, Niccolò Machiavelli, Gioacchino Rossini e dello stesso Foscolo.

8. Palazzo Pitti

Palazzo Pitti

Già reggia del Granducato di Toscana e abitata dai Medici, questo palazzo già abitato da Medici e Savoia ospita diversi musei specializzati e numerosi capolavori dell’arte italiana e mondiale.

9. Cappelle Medicee

Cappelle Medicee, san Lorenzo

Attualmente si tratta di un museo statale del capoluogo toscano. Esse sono  luogo di sepoltura della famiglia Medici, che è stato ricavato da alcune aree della Basilica di San Lorenzo.

10. Basilica di San Lorenzo

Basilica San Lorenzo

Si tratta di uno dei principali luoghi di culto cattolici di Firenze e si trova nel centro storico della città, nell’omonima piazza.

Commenti