L‘isola di Favignana costituisce la principale dell‘arcipelago delle Egadi. A renderla meravigliosa sono le sue spiagge, candide e tranquille, la costa frastagliata e l’acqua cristallina del mare che la circonda.
Quest’isola era anticamente nota come Egusa (aegusa), ovvero isola delle capre, ma ribattezzata anche come Aponiana, Katria, Gilia, e fu ricordata da molti autori classici. Gli arabi la chiamavano invece Djazirat ‘ar Rahib, che letteralmente significa “isola del monaco”, perchè sull’isola si erge una torre risalente all’epoca normanna. Furono i Latini che, infine, la ridenominarono Faviniana e da lì il nome attuale.
Favignana, per la sua particolare forma allungata e stretta al centro, viene chiamata anche “la farfalla”. Un piccolo angolo di paradiso sito a 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala. Questa, che di prim’acchitto può apparire una terra abbastanza arida, in realtà conserva tanti angoli verdi e offre l’opportunità di rilassarsi in spiagge altrettanto suggestive.
Una superficie di pochi chilometri quadri, circa 19, che nasconde tante grotte, cale e cavità lungo i suoi profili. Le più famose sono Cala Rossa, Cala Azzurra, Grotta Perciata, il Burrone, Cala Stornello e Cala Rotonda.