Quando si pianificano dei viaggi, specialmente con largo anticipo, c’è sempre il rischio di doverlo annullare per cause improvvise che si verificano senza un minimo di preavviso. L’annullamento di un viaggio, oltre a essere un evento spiacevole, causa molti disagi, come ad esempio possibili perdite economiche significative. Per tutelarsi potrebbe essere utile stipulare una polizza ad hoc, ovvero finalizzata a garantire il recupero delle spese di cancellazione e riprogrammazione del viaggio, come ad esempio l’assicurazione Imaway per l’annullamento del viaggio.
Come stipulare la polizza annullamento viaggio?
In genere, l’assicurazione annullamento viaggio è una copertura che fa parte di un pacchetto più ampio di coperture (come quella per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio, l’assicurazione sanitaria, ecc.). Di conseguenza, solitamente non è possibile sottoscrivere separatamente solo questa specifica polizza, ma è necessario acquistare il pacchetto completo che prevede anche questa forma di garanzia.
Cosa copre?
L’assicurazione annullamento viaggio fornisce una copertura in caso di penalità previste per l’annullamento o la riprogrammazione del viaggio. Inoltre, può includere il rimborso delle spese aggiuntive per acquistare altri biglietti, se stabilito dal contratto. Inoltre, questa polizza può prevedere una copertura per i costi di viaggio e pernottamento non utilizzati e non recuperabili, oltre che alle spese dell’agenzia e quelle amministrative, le tasse aeroportuali, eventuali visti ecc. Gli eventi coperti sono specificati espressamente nel contratto di assicurazione e possono includere il furto o l’incendio dell’abitazione, il licenziamento, il decesso, la malattia o un infortunio grave, la convocazione come giurato o testimone, il furto di documenti necessari alla partenza e altre cause di forza maggiore, che comportano inevitabilmente l’annullamento del viaggio. Ad ogni modo, è fondamentale leggere i termini e le condizioni della polizza per sapere quali eventi sono coperti e quali, invece, sono esclusi.
Quando conviene stipulare una polizza annullamento viaggio
Dopo aver capito cos’è una assicurazione annullamento viaggio e quali eventi copre, è bene capire anche quando può essere utile sottoscriverla. In generale è possibile sicuramente affermare che stipulare un’assicurazione annullamento viaggio può essere utile per qualsiasi tipologia di viaggio. Più precisamente, tale polizza può rivelarsi ottima in caso di viaggi costosi. Ad esempio, ove si prenoti un viaggio lontano, magari in un altro continente, per diversi giorni e con vari spostamenti interni, la spesa potrebbe essere notevole e in questo caso stipulare un’assicurazione annullamento viaggio è una vera e propria garanzia in caso di cancellazione della vacanza. Ancora, è bene sapere che quando si acquista un pacchetto viaggio online, magari anche a un ottimo prezzo grazie a sconti e offerte, non è detto che si possa ottenere il rimborso totale in caso di annullamento del viaggio. Non a caso, molti pacchetti scontati hanno come caratteristica proprio quella di non poter ottenere il 100% del rimborso nel caso in cui non si voglia o non si possa partire più. Pertanto, in questi casi avere un’assicurazione annullamento viaggio permette di essere certi di non perdere i propri soldi. Insomma, si tratta di una garanzia molto utile in qualsiasi circostanza, specie in caso di viaggi particolarmente costosi.