Capo Pertusato, le bianche scogliere di Bonifacio

di Monia Ruggieri 9 marzo 2012 15:07

S. Valentino è già trascorso da qualche settimana, ma se volete realmente dimostrare alla vostra donna tutto il vostro amore, allora dovrete cercare di sorprenderla organizzando qualcosa di speciale appositamente per voi due. Se siete in cerca di un luogo dove trascorrere un romantico fine settimana o parte della vostra luna di miele, forse il posto adatto è Capo Portusato, il punto più a sud della Corsica, sulle bianche scogliere di Bonifacio.

La parte meridionale della costa della Corsica è costituita da grandi banchi di rocce calcaree che formano una costa alta incisa in alcuni punti da profonde insenature. Una di queste, quella di Bonifacio, è un vero e proprio canyon: qui il mare penetra nelle terre emerse dando origine ad una morfologia che ricorda i fiordi. Il Capo Pertusato domina le Bocche di Bonifacio, che separano la Corsica dalla Sardegna. E’ un luogo di selvaggia bellezza: dal mare limpidissimo affiorano le isole granitiche di Lavezzi e Cavallo, dall’aspetto quasi lunare, mentre in lontananza appare l’arcipelago della Maddalena.

I dintorni di Bonifacio, all’estremo sud della Corsica, offrono uno dei paesaggi più suggestivi dell’intera isola. L’elemento morfologico più caratteristico è dato dalla linea di costa; si tratta di un’alta falesia erosa delle acque marine in modo da evidenziare bianche stratificazioni calcaree.

Dal porto di Bonifacio una scalinata sale in direzione della città vecchia. Attraversata la strada che immette nell’abitato, si giunge in breve al colle St. Roch, situato sull’orlo della falesia. Da questo è possibile scendere fino al mare giungendo alla base delle grandi scogliere su cui sorge l’abitato di Bonifacio. Dal colle si prosegue in salita arrivando su un altopiano arrivando all’incrocio dove è presente un semaforo. Continuando il percorso è possibile raggiungere in breve il faro di Pertusato: attivo dal 1844, è alto ben 116 metri e la sua luce è visibile da 46 km di distanza. Qui la vista mozzafiato spazia ampissima sulle Bocche di Bonifacio, sulla vicina Sardegna e sulle numerose isole della Maddalena. Il posto ideale per una promessa d’amore.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti