Come risolvere imprevisti durante il viaggio

Dall'essere derubati all'aver perso il Passaporto: ecco come risolvere gli imprevisti di viaggio

di Monia Ruggieri 4 novembre 2012 20:06

Alzi la mano chi non hai mai avuto a che fare con imprevisti durante una vacanza. Immagino nessuno, vuoi perché la sceglia non suona, vuoi perché non trovi il tuo bagaglio o perché ti hanno rubato il portamonete, il rischio di rovinare una vacanza è dietro l’angolo.  Ecco allora qualche consiglio per risolvere gli imprevisti più comuni durante la vostra vacanza.

Essere derubati del portamonete

E’ uno degli imprevisti più diffusi. Tra l’altro una recente indagine ha individuato le città più a rischio: ovvero Barcellona, Roma, Praga e Madrid. Ma il consiglio è quello di prestare attenzione qualunque sia la vostra destinazione. Portate con voi solo il minimo indispensabile  e cercate di tenere la carta di credito e i documenti importanti in una tasca interna ai vostri abiti. E se proprio dovesse succedere, chiamate subito la polizia locale.

Perdere il Passaporto

Non si tratta di un documento qualunque. E’ importante, anzi indispensabile per viaggiare ovunque voi siate. Quindi, proprio perché accade spesso, è consigliabile avere delle copie cartacee a colori sia a casa che nella vostra camera d’albergo, ed una copia elettronica saltava sul vostro pc o smartphone.

Carta di credito non funzionante

C’è chi la usa come scusa e chi, purtroppo, ha vissuto una realtà del genere. Capita sempre più spesso, infatti, che nel momento in cui il commerciante striscia la vostra carta di credito, non possa essere utilizzata per mancanza di credito. Eppure voi siete certi di avere del denaro sul vostro conto. Potrebbe, in questo caso, trattarsi di frode fiscale o di clonazione della carta: avvertite immediatamente i carabinieri.

Essere imbrogliati

Siete ingenui, in un Paese sconosciuto e a caccia di offerte speciali per portare qualche pensierino a casa. In questo caso occorre stare attenti alle offerte speciali create ad hoc per i viaggiatori sprovveduti, per raggirarli e imbrogliarli.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti