Cracovia, 3 cose da vedere in città

Tre cose da non perdere nella vostra prossima vacanza in Cracovia, nella capitale culturale della Polonia

di Monia Ruggieri 17 giugno 2013 17:15

Cracovia, la vera capitale culturale della Polonia, è una meta imprescindibile di ogni essere umano. Il suo lato storico ed artistico è molto sviluppato, così come anche la vita mondana nella cittadina. Non a caso la Piazza del Mercato Vecchio Cracovia fa parte della Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, in quanto si tratta di una piazza molto antica e ben conservata. D’altro canto, la città pullula di ristoranti e di locali per animare la vostra vita notturna.  Quali cose possiamo vedere in Cracovia? Se avete in mente una vacanza in questo bellissimo angolo della Polonia, ecco a voi una lista di 3 “cose” da vedere.

1) Il Castello di Cracovia

Detto anche il Castello di Wawel. E’ uno dei castelli più imponenti d’Europa e certamente rappresenta il monumento simbolo di tutta la Polonia. La leggenda narra che un drago vivesse qui e che terrorizzava l’intera città. Così il re decise di promettere metà del suo regno e sua figlia in sposa a chi lo avrebbe ucciso. Un calzolaio fece mangiare al drago una pecora imbottita di zolfo che costrinse il povero drago a bere l’intero fiume di Cracovia (Vistola) fino a scoppiare. Ora il drago è ancora presente nel castello, ma sotto forma di monumento.

2) La città vecchia

La Città Vecchia di Cracovia (Stare Miasto) è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La piazza principale della città vecchia è quella del Rynek, la Piazza del Mercato. Al centro della stessa vi è il Mercato dei tessuti (detto anche Sukiennice), il luogo ideale per acquistare souvenire da portare a parenti e amici. Su un lato della piazza vi è la bellissima Chiesa di Santa Maria, caratterizzata da due torri di altezze differenti.

3) La Dama con l’ermellino

Ebbene, il capolavoro di Leonardo da Vinci è finito in un piccolo museo della Cracovia. Dopo aver girovagato per vari musei europei,  la Dama con l’Ermellino si è fermata al Museo Czartoryski di Cracovia.

Se volete avere maggiori informazioni sulle vostre vacanze in Cracovia, o più in generale, in Polonia, potete consultare questa pagina sulle vacanze in Polonia . Se siete maggiormente interessati alla Cracovia e a quello che è possibile ammirare in questa meravigliosa città, vi consiglio questa pagina sulla Cracovia.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti