Dove vivere felici

Felicità, serenità mentale e fisica: scoprite dove andare per essere felici

di Monia Ruggieri 27 aprile 2012 11:48

“E vissero per sempre felici e contenti”: è la classsica frase finale che conclude ogni favola deella buonanotte, quella che ci raccontava la nostra mamma ai piedi del letto o quella che raccontiamo ogni sera ai nostri figli. Non è soltanto questo, però. Vivere felici e contenti può diventare anche uno status, una condizione, psicologica e non, che può finalmente concederci un po’ di felicità. Magari espatriando, e cercando dunque quei Paesi e quelle cittadini dove si può vivere davvero felici e spensierati, allontanandoci da quella quotidianità che spesso ci soffoca. Ma quali sono i Paesi più felici, ed in grado quindi di renderci felici?

Al primo posto, è più che ovvio, c’è la Danimarca. Il Paese della serenità, dove la popolazione ama andare in bici o camminare a piedi, specialmente nelle capitale Copenhagen, dove più di un terzo dei pendolari si muove in bici per andare a lavoro.

Il podio d’argento va alla Finlandia. Non a caso si tratta anche in questo caso di nazione del Nord Europa. La povertà è quasi sconosciuta, il reddito pro capite è molto alto e lo sport preferito della popolazione locale è trascorrere giornate al centro benessere. Più felici di così!

Il bronzo va assolutamente alla Norvegia. Un Paese incantevole, nel quale il cittadino o il turista può ammirare una natura incandescente, tra fiordi, laghi e paesaggi spettacolari. Per la felicità degli occhi, ed anche del cuore.

Avvicinandoci al centro Europa, al quarto posto troviamo l’Olanda. Terra d’eccezione per gli amanti della cultura, gode di moltissimi musei, 40 dei quali si trovano soltanto ad Amsterdam, la capitale. E poi ovviamente c’è l’aspetto del divertimento giovanile, tra quartieri a luci rosse e coffee shop. Per il benessere della mente, sia per quanto riguarda l’aspetto culturale sia per le distrazioni più “terrene”.

E l’Italia dov’é? Ovviamente nelle zone basse della classifica, al 28° posto. Come volevasi dimostrare.

16 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: danimarca
Commenti