Ecco dove andare in vacanza in Italia con i bambini

Dalla montagna al lago: quello che c'è da sapere per una vacanza a misura di bambino

di Monia Ruggieri 29 agosto 2012 15:32

Anche se il bel tempo non è ancora terminato e ancora molti lavoratori devono ancora andare in ferie, c’è chi sta già pensando alle vacanze invernali. Cosa fare durante i mesi più freddi? Dove andare? Non è una scelta semplice, soprattutto se si hanno dei bambini.

Ovviamente la montagna è la regina incontrastata della vacanza invernale, e negli ultimi anni sta spodestando anche il primato della spiaggia durante l’alta stagione. Specialmente se i bambini vivono in città, l’esperienza in montagna può risultare particolarmente interessante per loro, che potranno scoprire numerose cose nuove. Tra fiori e animali selvatici, annoiarsi sarà davvero impossibile. Complice poi la possibilità di conoscere un mondo diverso, la vacanza diventa così anche istruttiva. Diversi, forse tutti, i resort e gli hotel situati appunto ad alta quota dispongono di corsi ed attrezzature proprie per i più piccoli. Come rifiutare i vari corsi di scii e  snowboard per la felicità dei vostri piccoli (i quali impegnati per qualche ora, vi permetteranno di trascorrere qualche tempo in solitaria con la vostra metà). Per non parlare dei vari percorsi e delle escursioni che impegneranno la vostra mente e soprattutto il vostro corpo: mi raccomando di ricordarvi di portare con voi una fotocamera, certamente non ve ne pentirete! Il Piemonte e la Valle D’Aosta sono mete classiche per chi ama la montagna, a partire dal Monviso per arrivare al Monte Bianco o il Gran Paradiso. In alternativa  potreste “accontentarvi” anche di zone meno frequentate e più economiche, come le montagne abruzzesi e divertirvi tra stambecchi e scoiattoli nel Parco Nazionale della Maiella.

Se la montagna non è vostra amica, allora potrete scegliere una destinazione più tranquilla ma altrettanto divertente. Magari una località nella quale è presente un lago, come il Lago Maggiore o il Lago di Garda. Sarà divertente per i vostri piccoli fare un giro sui motoscafi.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti