Escursioni in Svizzera

Suggestive escursioni in Svizzera. Treno, funivia o battello? A voi la scelta!

di Monia Ruggieri 16 aprile 2012 18:11

La Svizzera è un Paese alpino senza sbocco sul mare. Il clima del Paese è influenzato dal mar Atlantico, mentre le correnti d’aria provenienti da occidente portano sul territorio svizzero aria mite, così da poter rinfrecare il clima durante i mesi estivi più caldi e di mantenerlo piuttosto temperato in inverno. Circa il 30% del territorio della Svizzera è coperto da boschi, con possibilità di ammirare diverse specie di flora e fauna, a seconda dell’altitudine scelta.

Proprio per questo, molte sono le escursioni organizzate sul territorio, proprio per ammirare appieno tutto ciò che esso ha da offrire, ammirando a 360 gradi sia l’aspetto vegetativo sia quello animale.

Ad esempio, in vacanza in Svizzera sarà possibile ammirare e arrivare al lago artificiale di Emosson, raggiungibile tramite rete ferroviaria, il “Parc d’Attraction du Châtelard”. Questa rete è composta da ben tre ferrovie ciascuna delle quali gode di singolari particolarità. Ad esempio, la funiculare, caratterizzata da una pendenza dell’87%, gode di un inconsueto primato: è infatti la funiculare a due cabine più veloce del mondo, tanto da ottenere il record mondiale. La seconda è una vera e propria ferrovia panoramica, la quale,  con uno scartamento di 60 centimetri, regala al turista e al visitatore scenari impressionanti e incantevoli sulla catena del Monte Bianco. La terza supera i 140 metri in alcuni minuti e sorvola la magnifica diga del Lago d’Emosson.

Come non godere della bellezza del Bernina-Express fra Tosanna e Tirano, addirittura posta al terzo posto delle ferrovie mondiali grazie al riconoscimento dell’UNESCO. Attraversa 55 gallerie e 196 ponti, la ferrovia panoramica che transita su un viadotto scavato nella pietra grezza  e circondato da un paesaggio selvaggio e montano da mozzare il fiato, tra alti abeti e pendii rocciosi.

Visitare il Lago dei Quattro Cantoni in due ore e 45 minuti? Certo, con il Guglielmo Tell Express. Un’escursione sul lago su una lussuosissima carrozza di uno storico ed elegante battello a vapore, dove gustare dell’ottima cucina nel ristorante a vetrata, per ammirare l’incantevole panorama.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti