Esplorando la Corsica: quali luoghi visitare e cosa offrono

Non sono molti i luoghi in grado di unire efficacemente il fascino del mare alla bellezza incontaminata della natura selvaggia, ma la Corsica rientra indubbiamente in questa speciale élite. L’antica Kalliste, come era chiamata ai tempi dell’Antica Grecia, è una terra in grado di stupire e sorprendere ogni qualvolta si sceglie di visitarla, in virtù di un’offerta turistica variegata e dei luoghi meravigliosi. Ideale sia da un punto di vista balneare che per appassionanti avventure di trekking, quest’isola si presenta ideale per ogni tipologia di turista.

Per poterla raggiungere basta semplicemente consultare i traghetti Livorno Bastia, il collegamento marino più veloce con l’isola, oppure ricercare una qualsiasi tratta che preveda come destinazione le sue città, a prescindere dal servizio di trasporto che si sceglie di utilizzare.

Concedersi un viaggio in Corsica può regalare la possibilità di immergersi in un luogo dolcemente dominato dalla natura in tutte le sue sfumature, senza però rinunciare ad aspetti interessanti quali cultura, nightlife e storia. Ecco quindi alcuni dei luoghi che non possono essere esclusi dall’itinerario di viaggio verso questa meravigliosa isola.

Ajaccio

Il capoluogo di questa terra, nonché la città più visitata di tutta la Corsica. Famosa per aver dato i natali al grande Napoleone Bonaparte, questo luogo ospita diversi elementi che vale la pena visitare se si visita l’isola.

Il quartiere genovese è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti della città, oltre che il più antico, figlio dello stile che caratterizza i borghi marinari. Anche il Museo Bonaparte risulta essere una tappa fondamentale, in quanto interamente dedicato alla gloriosa famiglia imperiale. Per gli amanti dell’arte è inoltre possibile visitare il Museo Fesch, in quanto al suo interno custodisce i lavori di artisti leggendari come Botticelli e Tiziano.

Ile-Rousse

Anticamente un umile villaggio di pescatori, Ile-Rousse è oggi la località balneare più chic dell’intera Corsica. Passeggiando nelle vie di questa località è possibile imbattersi in diverse ville e residenze appartenenti a differenti celebrità.

Tra i suoi confini è anche possibile ammirare la famosa “Isola della Pietra”, caratterizzata dalla presenza di rocce rossastre. Inoltre è possibile godere di un mare cristallino davvero eccezionale, che rendono questo luogo uno dei più apprezzabili per gli amanti del blu.

Calvi

Da tempo una delle mete più apprezzate e rinomate della Corsica, specialmente per la sua magnifica spiaggia. Sebbene essa venga scelta per lo più da chi vuole vivere al massimo la bellezza del mare, questa cittadina ospita anche degli elementi dall’alto valore culturale.

Qui è infatti possibile ammirare la storica cittadella del luogo, arroccata su un promontorio roccioso, in cui è possibile visitare la famosa Cattedrale di Saint-Jean- Baptiste.

Bonifacio

Altra location assolutamente immancabile per un itinerario di viaggio in Corsica. Bonifacio rappresenta una delle punte di diamante dell’isola sotto tutti i punti di vista, specialmente quello balneare, in virtù di un mare turchese meraviglioso e delle spiagge tanto incantevoli quanto comode e gentili.

Essa è suddivisa in città alta e città bassa, ed è magnificamente incastonata tra delle bianche falesie a circa 70 metri di altezza. Nella zona alta della città è possibile visitare il Bastione dello Stendardo, il più alto della Francia e risalente al XV secolo, e diverse altre meraviglie storiche.

Lascia un commento