Firenze festeggia l’Europa il 12 maggio

Tanti gli appuntamenti per festeggiare il mese dedicato al vecchio continente

di Monia Ruggieri 8 maggio 2012 16:14

Avete impegni per sabato 12 Maggio? Credo proprio che dovrete disdirli: non potete assolutamente perdervi la festa del nostro bel Continente, a suon di blu. E’ il blu dell’Europa il protagonista di questo mese che vedrà iniziative, manifestazioni ed eventi volti a celebrare il caro nostro vecchio continente nelle principali città di tutta Europa, appunto. In Italia si festeggerà a Firenze, nella città dell’arte per eccellenza, che per l’occasione offrirà ai fiorentini, ma anche ai numerosi turisti che ogni anno la visitano, una kermesse di ben 27 ore senza stop, all’insegna della condivisione e della multiculturalità, aprendo le braccia a tutti gli altri Paesi europei, sfavorendo e condannando il razzismo e le perplessità.

Musica, musica latina, jazz, divertimento, attività sportive, danze popolari e balli caraibici: queste sono solo alcune delle innumerevoli iniziative alle quali chi andrà il 12 maggio a Firenze in occasione della Notte Blu potrà prendere parte. Inoltre ci si potrà intrattenere grazie a piacevoli momenti di cultura fiorentina, con speciali dedicati al celeberrimo Dante, il padre della lingua italiana, e all’esaltazione delle tradizioni locali e delle bellezze che la città da sempre offre a turisti provenienti da tutto il mondo, come piazza della Signoria e gli Uffizi.

Grandi e piccini, insomma, potranno divertirsi e trascorrere 27 ore di piacere tra musica, balli, sport e giochi che coinvolgeranno proprio tutti: da non perdere, ad esempio, gli storici giochi della tradizione popolare fiorentina all’interno della Ludoteca della Carrozza di Hans; e i giochi per bambini aventi come tema l’astronomia e il mondo del cielo presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

120 sono le iniziative in programma nel fittissimo manifesto degli eventi organizzati per l’occasione e tanti gli sport inseriti nel contesto festaiolo: da quelli più popolari a quelli di nicchia, per il divertimento sotto le stelle nella città che ha ricevuto il premio come Città Europea per lo Sport 2012.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: firenze
Commenti