Gli aeroporti più scortesi al mondo

Un altro sondaggio Skyscanner sugli aeroporti d'Europa

di Monia Ruggieri 27 Agosto 2012 17:28

Tra i vari sondaggi che di tanto in tanto il sito leader nell’organizzazione e nella scelta dei viaggi, SkyScanner, recentemente ne ha ideato uno che riguarda gli aeroporti ed in particolare il loro livello di cortesia, facendo una relativa classifica sugli aeroporti più scortesi e quelli più amichevoli. In pratica il sito ha chiesto agli utenti, sia nazionali sia quelli internazionali, il proprio parere su alcuni aeroporti di importanza nazionale e fuori confine, assegnando loro un voto che va da 1 a 10, quindi dal più scortese al più amichevole.

Per quanto riguarda l’Italia, troviamo nelle prime due posizioni la nostra bella capitale. Purtroppo sia Roma Fiumicino che Roma Ciampino sono stati classificati come i più scortesi d’Italia, piazzandosi rispettivamente al primo e al secondo posto. Al terzo posto, tra gli aeroporti più scortesi, vi è il grande aeroporto lombardo, Milano Malpensa. Quarto e quinto posto per, rispettivamente, quello di Palermo “Falcone e Borsellino” e l’aeroporto di Firenze. Quello più amichevole è quello di Venezia, la città degli innamorati, seguito da quello di Bologna e dall’aeroporto di Torino. Fanalini di coda quello di Brindisi e di Treviso.

A livello internazionale, invece, quello meno cortese è quello di Parigi, che nonostante il grande traffico offre davvero pochi servizi ai propri clienti. Seguono l’aeroporto di Mosca e quello di Istambul. Per non parlare di quello londinese di Heathrow e quello spagnolo di Madrid, giudicati i peggiori in fatto di cortesia e affidabilità. Sul podio degli aeroporti più amichevoli, invece, troviamo: Copenaghen, Amsterdam e Stoccolma, seguiti da Barcellona e Francoforte.

Queste le parole in merito di Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia :

Gli aeroporti più grandi sono soggetti a flussi turistici più importanti e quindi è comprensibile che siano percepiti come più scortesima il fatto che in molti abbiano assegnato giudizi molto bassi agli scali principali è comunque un segnale da non trascurare“. “Venezia è il quinto aeroporto italiano per traffico di passeggeri, eppure ha conquistato la simpatia di chi ha partecipato al nostro sondaggio“.

Commenti