Hotel eco per una vacanza green

Dalla Romania alle Marche, tutto l'eco che ci piace!

di Monia Ruggieri 19 ottobre 2012 11:12

Si parla spesso di green economy, di riciclaggio, di attenzione per l’ambiente. Ma in realtà nelle nostre abitazioni ci stiamo così attenti? Per farsi un’idea di quello che potremmo fare per rispettare l’ambiente e noi stessi si potrebbe soggiornare in uno dei vari hotel eco presenti nel mondo. Vediamone alcuni.

Luesnerhof Naturehotel, Luson 

E’ costruito seguendo le regole della bioedilizia, con muri in argilla e paglia, e ricorda un fienile dell’Alto Adige dal punto di vista architettonico. Si tratta di una struttura romantica e votata al benessere, con tanto di laghetto balneabile al posto della piscina. Da vedere: la sauna nel bosco e la casetta delle coccole. Da sottolineare, ovviamente, che la struttura è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Da 92 euro per camera a notte.

Best Wellness Hotel Post Bezau, Austria

Si trova all’interno della foresta di Bregenzerwald, ed è stato realizzato in gran parte con materiali rinnovabili locali, tra l’latro anche la costruzione è avvenuta per mano di artigiani locali. E’ stato pensato e costruito proprio per avere il minor impatto ambientale. Sia in cucina che nella Spa tutto è bio e a km zero, anche i prodotti utilizzati: infatti li realizza la proprietaria del locale, raccogliendo erbe aromatiche all’interno della foresta. Da 140 euro a camera per notte.

Ca’ Virginia Country House, Marche

Questo albergo nasce all’interno di un antico casale del 1400 completamente ristrutturato. Non produce quasi per niente CO2 grazie ad un impianto fotovoltaico da 200 kWp ed un impianto geotermico di 213 Kw. Gli ingredienti utilizzati in cucina sono locali. Da 70 euro a persona per il pacchetto Easy Relax, il quale comprende un pernotto, la prima colazione e l’ingresso nella spa.

Delta Nature resort, Romania

Costruito in legno e pietra locale è situato sul delta del fiume Danubio. E’ formato da 30 ville e cottage, tutti caratterizzati da una veranda che si affaccia sul Lago Somova, per tramonti indimenticabili. Da 35 euro a persona per notte.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti