I 10 Paesi più “pirati”

Chi scarica illegalmente? Scopriamolo.

di Monia Ruggieri 8 ottobre 2012 14:39

Tutti, chi più chi meno, hanno scaricato da internet un film o un cd dell’artista preferito. Ma ci sono alcuni Stati dove la pirateria, ovvero lo scaricare files attraverso le cosiddette piattaforme pirata, è più presente che in altri. La lista di Paesi  sono stati redatti da Musimetric, che ha portato avanti un’inchiesta stilata per l’intero anno 2011 e parte del 2012. Scopriamo quali sono.

1) Stati Uniti

Chissà perché il primo posto non ci sorprende. Si tratta di un territorio piuttosto vasto e, di conseguenza, è evidente che spetta agli USA il primato (negativo). Quasi cento milioni di downloads pirati nel periodo considerato. E la canzone più scaricata è The Motto di Drake.

2) Gran Bretagna

Ben cinquanta milioni di download per l’isola inglese. Ed sheeran con Plus è l’artista più scaricato.

3) Italia

Siamo terzi! Con una media di 30 milioni di files scaricati. L’album più scaricato? Inedito di Laura Pausini.

4) Canada

Il Canada, oggi quasi leader dell’economia mondiale, ottiene il quarto posto. L’album più scaricato è Storms degli Hedley

5) Brasile

Sono poco meno di venti milioni i files scaricati attraverso quelle che vengono chiamate piattaforme pirate. The Cardigan di Billy Van è l’album più scaricato.

6) Australia

A livello percentuale sarebbero i primi, ovvero l’Australia è la nazione con più scaricatori illegali. Ma, secondo questa classifica, ottiene il sesto posto con meno di venti milioni di downloads. La canzone più scaricata è I Love Itdegli Hilltop Hoods.

7) Spagna

Con quasi dieci milioni di downloads di differenza rispetto alla sesta, si piazza al terzultimo posto. Pablo Alboran con En Acustico è stato l’album maggiormente scaricato.

8) India

Poco meno di 9 milioni i prodotti scaricati. L’artista più scaricato è Shreya Ghoshal con Chikni Chameli.

9) Francia

Forse a causa delle tasse alte dettate dalla legislazione contro la pirateria. L’album più scaricato è Sexion d’assaut con L’Apogee.

10) Filippine

Poco più di 8 milioni di download e Science & Faith degli Script è l’album preferito dai pirati.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti