I bellissimi borghi della Lombardia

La storia di una regione attraverso i suoi borghi. Questa volta tocca alla Lombardia: scoprite anche voi i suoi bellissimi borghi

di Giusy Scibelli 26 maggio 2012 18:30

Se si vuole scoprire una regione come la Lombardia nel profondo bisogna far visita ai suoi borghi. In questi si coglie un po’ di storia, quella medievale, fatta di castelli e leggende.

Questi borghi si distribuiscono nel territorio lombardo in special modo nelle zone alpine e in quelle dell’Oltrepò Pavese. Tra questi vi è Zavattarello, con una castello abbastanza noto, e poi Porana, fatto risalire al XI secolo. Sempre a sud della regione c’è Sabbioneta, in provincia di Mantova, caratteristico ed interessante nonchè tutelato come Patrimonio dell’UNESCO. Il nome del comune deriva proprio da “sabbia” per i depositi alluvionali del fiume Po che s’erano formati. Sempre rimanendo nelle vicinanze di Mantova, un altro bellissimo borgo è Castellaro Lagusello, con il suo castello che s’affaccia su un laghetto.

A nord della Lombardia, in provincia di Cremona, si trova invece Sorcino, risalente alle epoche delle invasioni barbariche. Anche nelle zone di Brescia si trovano borghi da visitare ed amare: Lovere, nei pressi del Lago d’Iseo, ne è un esempio con le sue case color pastello che formano una macchia di colore nell’acqua. Quando sarete nei pressi del lago non perdete una visita anche all’isoletta lacustre, Monte Isola, perchè ne vale la pena.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti