I borghi più belli dell’Umbria

L'Umbria, una meravigliosa regione italiana, la cui storia si racconta attraverso quella dei suoi borghi. Scopritene alcuni con noi...

di Giusy Scibelli 6 aprile 2012 17:09

Ogni regione italiana ha una sua storia, le sue tradizioni e le sue bellezze che vale la pena apprezzare. L’estero ha sempre la sua attrattiva quando si tratta di scegliere il prossimo viaggio ma non dimenticate che il nostro Belpaese è una terra ricca di luoghi imparagonabili a nessun’altro nel mondo.
Tra tutti, come non citare l‘Umbria tra le meravigliose regioni italiane? Essa, grazie ai suoi paesaggi ondulati ricoperti di prati e boschetti, è una regione davvero molto “verde”.
E’ possibile trascorrere una piacevolissima gita fuori porta, gustandosi un bel pomeriggio all’aria aperta, magari alle maestose Cascate delle Marmore.

Ma l’Umbria, come è ben noto, è la regione per eccellenza dei borghi e dei castelli medievali, posti a testimonianza di un epoca storica intensa. Il villaggio di Corciano, sito nelle vicinanze del Lago Trasimeno, è un centro pittoresco e molto affascinante. A seguire vi sono gli altri borghi che si adagiano su tutta la Valle Umbra, come Assisi, ben conosciuta dai visitatori di tutto il mondo.

Sembra uno scenario da presepe quello che vede collocati  tanti piccoli villaggi alle pendici delle montagne: Bevagna e Spello tra questi. Dalla parte dei monti Sibillini, a dominare la scena, ci pensa Norcia, anch’essa costellata con suggestivi borghetti antichi. Non manca all’appello Gubbio, dal meraviglioso centro storico. La città è nota inoltre per le sue origini in era paleolitica.
Tra le località più amate compare anche Castiglione del Lago, il cui nome deriva dalla fortezza eretta nel Duecento, allora chiamata “Castello del Leone”, data la forma pentagonale che rammenta la costellazione del leone.

Ottime mete per le vostre festività Pasquali, da non perdere! Non dimenticate la macchina fotografica, potrete cogliere il meglio di tutti i suggestivi borghi dell’Umbria.
Per ulteriori informazioni sui borghi d’Umbria e non solo, vi consigliamo il sito borghitalia.it, che riporta una guida approfondita ai migliori borghi italiani divisi tra nord, sud e centro. Qui potrete essere sempre aggiornati sugli eventi principali, sfruttare l’opportunità di una BorghiCard, e scoprire nuovi borghi a voi ancora sconosciuti.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti