I castelli più belli d’Italia

Da nord a sud, a picco sul mare o circondati da incantevoli borghetti. Ecco i castelli migliori del Paese

di Giusy Scibelli 2 ottobre 2012 15:11

Quanti meravigliosi monumenti ed edifici storici vanta il caro Belpaese?! Tanti e tutti degni d’interesse. Ma tra tutti sono i castelli ad esercitare sempre maggior fascino. Sarà perchè quelle antiche fortezze evocano storie di vita vissuta, o anche mai vissuta, ci fanno proiettare in un’epoca antica di principesse e cavalieri, fantasticare sulla vita di corte. In Italia possiamo fantasticare molto dato che di castelli ne troviamo in ogni angolo, si potrebbe dire. E oggi vi vogliamo svelare quali sono i più bei castelli d’Italia. 

Spesso questi si trovano su alture suggestive e circondati da borghetti caratteristici. È questo il caso del Castello del Monte di Andria, intriso di simbolia, o il Castello Monteriggioni di Siena. Molto scenografico e caratteristico, invece, è il Castello Miramare di Trieste, qualche tempo fa scelto per fare da set alla fiction, con Cristiana Capotondi, sulla Principessa Sissi. All’interno della bellissima Rocca Borromeo, ad Angera in provincia di Varese, troverete anche il Museo della Bambola e del Giocattolo. 

Tutti conoscono l’emblematico Castel Sant’Angelo di Roma, detto anche Mausoleo di Adriano, monumento romano tra i principali simboli della città eterna. A Poppi, in provincia d’Arezzo, si erige fiero il Castello dei Conti Guidi, fece da sfondo alla battaglia di Campaldino, tenutasi il 11 giugno 1289. Molto caratteristico il Castello Scaligero di Sirmione, in provincia di Brescia: a renderlo ancora più suggestivo è la zona in cui è stato costruito perchè esso si trova esattamente nel punto più stretto della penisola, poco prima dell’allargamento del promontorio.

Anche Gradara ha il suo castello e di questo si narra che fosse il luogo d’amore di Paolo e Francesca, gli innamorati che Dante incontra nel girone dei lussuriosi. Quando visiterete il Castello Aragonese di Taranto, farete sicuramente tappa nell’inquietante sala delle torture: guardandovi intorno scorgerete il foro appositamente messo per amplificare  e far udire agli altri detenuti le urla dei malcapitati, così da intimorirli. Simboli importanti di due città emblematiche della storia italiana, Milano e Napoli, risultano rispettivamente il Castello Sforzesco e il Maschio Angioino. Caratteristico, a picco sul mare, sempre nella città di Napoli, merita una visita il Castel dell’Ovo. In questo spesso vengono ospitate esposizioni artistiche e dal tetto è possibile scorgere una splendida vista sulla città e sul mare.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti