I luoghi del cinema in Italia

Quai sono i luoghi che il cinema italiano ha reso celebri? Scopriamolo.

di Monia Ruggieri 5 maggio 2012 14:38

Cinofili di tutto il mondo, leggete questo articolo. Faremo un vero e proprio tour nel mondo dei luoghi che hanno fatto la storia del cinema, ma anche nelle location delle serie tv più famose del momento, che hanno fatto sognare tante adolescenti, e anche le loro madri. Attori bellissimi, alcuni anche molto bravi, paesaggi fantastici, scene romantiche e castelli fiabeschi: tutto il necessario per un’atmosfera da sogno. Infatti da qualche anno si sta diffondendo la moda del movie tourism, anche detto movie tour, che sta riscuotendo enorme successo. Questa nuova mania consiste nel visitare i luoghi dove sono state girate alcune scene (o tutta la pellicola) dei film e delle serie tv che più abbiamo amato e più ci hanno fatto sognare. Ecco allora dove andare per rivivere quelle meravigliose emozioni cinematografiche.

E’ ormai risaputo che turisti stranieri, ma anche italiani, si recano a Roma per ammirare la stupefacente Fontana di Trevi, e magari sognare  ad occhi aperti di essere la Anita Ekberg della situazione e fare un bagno nella fontana come accade ne La Dolce Vita. Ultimamente però le cose stanno cambiando: se da un lato i luoghi cult della storia del cinema affascinano e conquistano, sempre più spesso ci si reca in posti semi sconosciuti, o quasi.

Ad esempio, molti si dirigono, specialmente le ragazzine, in cittadine come Città della Pieve o nel Castello di Agliè. La prima è la location della famosa fiction Carabinieri, che ha ottenuto un grande successo; e molti sono stati i visitatori che volevano percorrere le stesse strade che avevano visto in precedenza in tv. Il Castello di Agliè, invece, si trova a Torino ed è frequentato soprattutto perché qui sono stati girati diversi episodi della fiction Elisa di Rivombrosa. Qui i turisti sono aumentati a dismisura: dai 9mila soliti, siamo passaati ai 57mila turisti l’anno.

Ma l’elenco è ancora lungo, basti citare Santa Maria di Castellabate e Maratea che grazie a film come Benvenuti al Sud o Basilicata coast to coast hanno ottenuto grande successo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti