I luoghi più poetici del nostro Belpaese

Da Recanati di Leopardi a Le Cinque Terre di Montale: scopri i luoghi della nostra cultura letteraria

di Monia Ruggieri 9 marzo 2013 14:41

Il nostro Paese, come tutti noi sappiamo, è considerato il Belpaese, nel senso che è ricco di bellezze e che, proprio per questo, dovrebbe essere visitato (e chissà, magari preferito a tanti altri Paesi europei e non..). Il nostro è il Paese dell’arte, della storia e della letteratura. Non a caso diversi artisti che hanno fatto la storia della nostra letteratura, e non solo, hanno preso alcuni luoghi, solitamente quelli nei quali hanno vissuto, come punto di riferimento per creare vere e proprie opere d’arte. Quali sono, quindi, i luoghi più poetici della nostra Italia? Scopriamolo insieme.

Le Cinque Terre di Montale

“Dal porto di Vernazza le luci erano a tratti scancellate
dal crescere dell’onde invisibili al fondo della notte”.
Da Le Occasioni, Eugenio Montale, 1939

Qui Eugenio Montale (1896-1981), premio Nobel per la letteratura nel 1975, trascorse molto tempo, specialmente durante la sua gioventù, nella sua casa di Monterosso. E’ possibile affittare l’appartamento I Limoni all’interno di Villa Montale.

La Bolgheri di Carducci

I cipressi che a Bólgheri alti e schietti, Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti, Mi balzarono incontro e mi guardar
“.
da Davanti a San Guido, Rime Nuove, Giosuè Carducci, 1887

Giosuè Carducci (1835-1907), visse a Bolgheri, a Livorno, dieci anni quando era ancora un bambino. Crescendo, quando ripassò davanti gli alberi della sua città e compose l’ode Davanti a San Guido.

Leopardi a Recanati

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude
“.
da L’Infinito, Giacomo Leopardi, 1819

Recanati, in provincia di Macerata, è forse il luogo più conosciuto e poetico d’Italia. Da vedere nella cittadina di Giacomo Leopardi:  il Colle Tabor de L’Infinito, la Piazza de Il Sabato del Villaggio, e la casa di A Silvia. Poco distante dalla piazza vi è la meravigliosa torre de Il Passero Solitario. 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti