I negozi più belli d’Italia

Da Genova a Vicenza, quando lo shopping diventa arte.

di Monia Ruggieri 20 ottobre 2012 9:43

Lo shopping è shopping. E’ la cura per la tristezza, per il mal d’amore. E’ una sorta di risveglio per l’anima e la mente. E’ passione. E’ ricerca del bello. Fare shopping è anche il miglior modo di trascorrere il sabato pomeriggio, o quelle giornate piovigginose dove il centro commerciale appare l’unica salvezza. Fare shopping è appagante, sia che lo si faccia in una grande boutique sia che si cammini guardando gli abiti appesi tra e bancarelle del mercato. Certo, anche l’occhio, però, vuole la sua parte. Ecco allora alcuni dei negozi più belli del nostro Belpaese.

Via  Garibaldi 12, Genova

Non sembra un vero e proprio negozio. Ha più le sembianze di un appartamento dove gli oggetti e gli arredi possono essere visti e osservati nelle loro situazioni reali, ovvero come realmente verranno posizionati all’interno della propria abitazione, con il giusto contesto attorno; e non semplicemente ammirandoli da una vetrina. Il negozio ospita anche diverse mostre in alcuni periodi dell’anno e numerosi eventi legati al mondo dell’architettura, della fotografia e anche dell’interior design.

Replay Store Milano, Milano

Aperto soltanto due anni fa, è di una bellezza quasi da mozzare il fiato. I clienti sono accolti da un enorme giardino verticale all’ingresso. Ben 800 metri quadrati destinati all’esposizione, che ricordano quasi gli ambienti di una fabbrica appartenente all’inizio del Novecento. Il rumore soffuso dell’acqua accompagna i visitatori durante la scoperta dell’intero negozio.

Zerogloss Design Store, Vicenza

Aperto soltanto dal 14 settembre scorso, è nato dalle ceneri di un vecchio capannone industriale, facendo ben presto parlare di sé. Al suo interno si possono acquistare arredi sia di famosi brand europei che di marchi emergenti, tutto ovviamente di ottima qualità. Inoltre vi è un’intera area dedicata al mondo dei bambini.

Concept Store Dondup Casa, Milano

Anche questo negozio è piuttosto giovane. Arredato come fosse una casa, sul primo piano si può fare shopping, mentre al secondo vi è un delizioso e romantico ristorante.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti