I ristoranti più famosi d’Italia

La cucina mediterranea è la più gustosa e genuina: ecco i ristoranti italiani più famosi

di Monia Ruggieri 5 maggio 2012 12:49

A tavola non diciamo mai “no”. Perché rinunciare alle prelibatezze della cucina, soprattutto quella mediterranea? La nostra cucina è invidiata da mezzo mondo e probabilmente è anche la più gustosa e genuina. Inoltre il cibo è uno dei migliori piaceri della vita. Perché privarcene? Diamo dunque uno sguardo ai ristoranti più popolari d’Italia, classificati dal sito TripAdvisor e, soprattutto, grazie ai pareri della sua community.

In questi ristoranti, il cibo diventa una vera e propria esperienza sensoriale, dove il gusto incontra sapori e odori, e il palato regna sovrano.

Tra le regioni preferite dagli utenti di TripAdvisor c’è la Toscana, con i suoi prodotti genuini, le colline, l’olio d’oliva. Nel centro storico di Cortona si trova il ristorante la Bucaccia, sorto sulle restanti pareti dei sotterranei di Palazzo Cattani, un palazzo storico risalente addirittura al Duecento. Lo chef Agostina, anzi “la chef”, si prenderà cura del vostro palato regalandovi piatti semplici, ma naturali, autentici. La vera cucina tradizionale rivisitata e migliorata. A Volterra è situata la rinomata trattoria la Pace. Qui l’oste Giampaolo vi stuzzicherà con ottimi abbinamenti di carne e buon vino. Da provare. La Taverna di San Giuseppe è un caratteristico ristorantino posto in un fondo del 1100 a Siena. Qui la cucina prelibata è rigorosamente artigianale, come i famosi dolci. Da leccarsi i baffi.

La trattoria Dal Billy, situata a Manarola, nelle Cinque Terre, permette ai propri ospiti di mangiare il pesce freschissimo, pescato in mattinata, direttamente sulla terrazza con vista mare. Per un’esperienza sensoriale e marina. Nel centro Italia ci spostiamo a Perugia, dove nel cuore del centro storico sorge un vero e proprio punto di riferimento della gastronomia umbra, la Taverna, dove lo chef Brugalossi vi regalerà momenti di deliziosa poesia culinaria.

Scendendo più a sud, si arriva a Siracusa, dove il ristorante Le Vin de l’assassin Bistrot vi stupirà con menu creativi ideati da uno chef francese. Per una cucina raffinata e cosmopolita.

19 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti