Il Louvre, il museo più visitato d’Europa

Il museo parigino è ancora una volta il più visitato d'Europa. Scopriamo tutta la classifica

di Monia Ruggieri 9 agosto 2013 14:01

Le vacanze all’insegna dell’arte e della cultura restano sempre quelle più gettonate, nonostante la gran fetta di popolazione mondiale che preferisce stendersi al sole ed essere circondata soltanto da palme e bagnanti. Nonostante la storia dell’arte risulti spesso noiosa nei anni del liceo, una volta ottenuta la maturità o la faticosa laurea, il mondo appare sotto una luce diversa. Anche l’arte. E dunque scatta l’ora della visita ai musei, da quelli della propria città a quelli di fama internazionale. Ma quali sono i musei più visitati?

La nota rivista britannica The Art Newspaper ha stilato la classifica dei musei più visitati, contando i vari biglietti strappati in un anno.

Un’ardua operazione che ha confermato ancora una volta il primato europeo del Louvre di Parigi, vantando circa 8.900.000 visitatori, in costante crescita. Questo splendido museo comprende delle opere di celeberrimi artisti di calibro mondiale ed opere di primaria importanza. Primo tra tutti la “Gioconda” di Leonardo Da Vinci, come anche ” Il giuramento degli Orazi” di Jacques Louis David o “La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix, per non parlare della “Vergine delle Rocce”, sempre del Maestro Leonardo da Vinci.

Al secondo posto il Metropolitan Museum of Art di New York, il quale, soltanto lo scorso anno, ha superato i sei milioni di visitatori. Qui sono esposti in modo permanente opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, nonché arte statunitense e moderna. Per non parlare delle collezioni australiane, africane o bizantine. Un museo cosmopolita, insomma.

Medaglia di bronzo per British Museum di Londra, situato in Great Russell Street, e nel quale ammirare più di 6 milioni di opere artistiche che testimoniano la storia dell’intera umanità.

La classifica prosegue con: la National Gallery e il Tate Modern sempre a Londra; il National Gallery of Art a Washington; il National Palace Museum a Taipe e il National Museum of Korea a Seul.

L’Italia compare soltano al 19° posto con i magici Uffizi di Firenze.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti