Mentre molti sono alla ricerca del maglione natalizio perfetto per questa stagione, Vilnius, la capitale della Lituania, sta vestendo i monumenti della città con abiti natalizi lavorati a mano per la stagione natalizia.
Alcune anticipazioni sul Natale a Vilnius
Le sculture nella capitale sono vestite con sciarpe, calzini, cappelli, mantelli e vari altri accessori festivi. Il progetto mira a creare un’atmosfera accogliente portando calore e allegria festiva alla città. E in linea con il suo motto “Inaspettatamente magico”, Vilnius trasmette un senso di meraviglia attraverso queste sculture adornate, trasformandole in simboli di magia festiva.
Secondo Vilma Daubarienė, responsabile del dipartimento del turismo presso l’agenzia per il turismo e lo sviluppo commerciale di Vilnius Go Vilnius, durante la stagione delle vacanze, vogliamo tutti credere nei miracoli e Vilnius ci aiuterà a far sì che ciò accada.
“L’anno prossimo, Vilnius diventerà la capitale verde e natalizia europea e ci stiamo già preparando per questo combinando la sostenibilità con lo spirito natalizio e aggiungendo un tocco di magia”, afferma Vilma Daubarienė.
Vestendo personaggi storici, amati simboli nazionali, e stravaganti opere d’arte urbana con abiti festosi e fatti a mano, Vilnius celebra la sua energia creativa, la sua accogliente stagione festiva e attinge anche alla credenza pagana secondo cui animali e oggetti inanimati possono prendere vita alla vigilia di Natale, aggiungendo un ulteriore livello di magia a questo progetto.
L’iniziativa di creare abiti accoglienti per i monumenti ha rapidamente guadagnato popolarità tra la comunità locale di magliai: su 30 candidati, 10 talentuosi magliai sono stati selezionati per dare vita a questa visione, che hanno poi creato decorazioni realizzate con materiali ecocompatibili come lana e corda.
Tra i punti salienti dell’iniziativa c’è anche il monumento al Granduca Gediminas nella piazza della cattedrale, ora elegantemente avvolto in una sciarpa natalizia. Le ali della scultura dell’angelo di Užupis di Vilnius, spesso associata all’immagine della città, sono state vestite con un maglione rosso.
Una famosa scrittrice lituana, Žemaitė, è ricordata non solo per il suo stile di scrittura distintivo, ma anche per aver incarnato l’immagine di una nonna lituana tradizionale. Per onorare la sua eredità, i creatori dell’iniziativa hanno adornato il suo monumento con un cestino per maglieria e una sciarpa.
La scrittrice lituana moderna Jurga Ivanauskaitė, nota per il suo amore per i gatti e gli angeli, ha ispirato una scultura di un gatto, realizzata in suo onore. Per il progetto Christmas Knits, il gatto è raffigurato in modo giocoso mentre è coinvolto in un incidente a scacchi con un albero di Natale caduto e un cappello rosso brillante. Il monumento raffigurante i segugi lituani li reinterpreta come le renne di Babbo Natale. Insomma, tante idee interessanti per il Natale di Vilnius.