Il villaggio di Aitoliko, in Grecia.

Un piccolo pezzo di terra che racchiude acque cristalline e tranquillità da villaggio tipico

di Maria Barison 28 Novembre 2021 5:39

Osservando la cosa sappiamo che tutti alla fine state pensando ad una Città, seppur molto più grande, che si trova in Italia ed ha più o meno lo stesso principio di costruzione di questo ben più piccolo villaggio in Grecia. Aitoliko sì, sembra davvero una Venezia in miniatura e non è nemmeno tanto distante dal nostro Paese e da quella originale.

Aitoliko è un ex comune della Grecia nella periferia della Grecia Occidentale con 7.348 abitanti secondo i dati del censimento 2001. È stato soppresso a seguito della riforma amministrativa, detta Programma Callicrate, in vigore dal gennaio 2011 ed è ora compreso nel comune di Missolungi. FONTE WIKIPEDIA

Può un così piccolo centro abitato essere patria di tante meraviglie? Ebbene sì, esiste infatti su internet una raccolta di foto che illustrano svariati scorci del villaggio e di tutte le meraviglie che non ci si aspetta di vedere in una zona così ristretta e eppure un proverbio si racconta che nella botte piccola c’è sempre vino buono. Proviamo insieme a scegliere qualche foto più suggestiva per descriverla e provare a vivere al meglio questa meta che è alla portata di noi italiani essendo la Grecia abbastanza vicina a noi, quindi magari potete scegliere la meta per le vostre prossime vacanze soprattutto se non potete fare dei lunghi viaggi. Anche cercando in giro i prezzi per alloggiare abbiamo visto che la media non è alta e con una cinquantina di euro si trovano anche pernottamenti adeguati alle esigenze standard che possono servire in un luogo del genere che sicuramente in massimo due giorni si riesce a visitare a pieno.

Dovete inoltre sapere che ad Aitoliko c’è una specialità che un noto pescatore del posto produce in maniera abbastanza rinomata. Parliamo della bottarga che deriva dal pesce messo in essicazione e con lo specchio d’acqua presente possiamo solo immaginare quale bontà possa essere. Ma non è l’unico bene primario che si può trovare, infatti è possibile anzi sicuramente trovare le saline nella baia di Aitoliko. Potete lasciarvi affascinare da questi specchi bianchi che si mischiano con le cristalline acque che circondano questa suggestiva area. Se cercate un villaggio pieno di musei e grandi centri ricreativi forse Aitoliko non è la meta giusta, ma se invece cercate una località tranquilla dove poter passeggiare e godersi la natura circostante allora vi consigliamo caldamente di metterla come tragitto da fare in un papabile viaggio in Grecia.

FONTE FOTO PORTFOLIO

Commenti