La piazza italiana più ammirata dagli stranieri

Si trova a Verona ed è Piazza delle Erbe, prima in classifica secondo la stampa straniera. Ecco perchè...

di Giusy Scibelli 14 ottobre 2012 23:09

Quali sono le piazze italiane più amate in tutto il mondo? Ve ne sono tante, tutte molto ammirate dai turisti, che non perdono mai l’occasione di affollarle e di immortalarle. Basta pensare a Piazza Duomo a Milano, Piazza Navona o Piazza di Spagna a Roma, Piazza San Pietro di Città del Vaticano, Piazza San Marco a Venezia e ancora Piazza del Plebiscito a Napoli. Tutte meravigliose, tutte con una bellezza propria e unica. Eppure, strano ma vero, nessuna di queste piazze risulta la prima in classifica nella top ten delle piazze italiane maggiormente consigliate dalla stampa estera. A volte le risposte più ovvie secondo noi non lo sono per altri e, soprattutto in questo caso, potrebbero non esserlo per i giornalisti stranieri.

Il motivo di queste “bocciature” sta proprio in ciò che rende magnifiche queste piazze. Ognuna di queste, infatti, costituisce un luogo nel quale vengono racchiusi elementi artistici, culturali, storici, emblematici per quella città come per tutta Italia. Insomma queste piazze sopra citate rappresentano una sorta di emblematico “biglietto da visita” per il Belpaese, una sottospecie di “pasta, pizza e mandolino” fatto d’architettura, statue ed edifici importanti. La stampa estera preferisce e consiglia Piazza delle Erbe, a Verona, con i suoi esempi architettonici tra Rinascimento e Medioevo. Lo rivela una ricerca che lo scorso anno ha monitorato le principali testate estere, 100 delle principali, e che ha consentito di valutare quali siano le 10 piazze italiane più amate da stampa e turisti stranieri.

Pensate che addirittura il quotidiano inglese The Guardian ha così definito Piazza delle Erbe:

la più sbalorditiva d’Italia, il vero cuore pulsante  scaligera e il luogo ideale per manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo“.
E voi, da buoni italiani, che ne pensate? Qual è la vostra piazza preferita?

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti