Last-minute nel Salento? Scegli Lecce ed Otranto

di Giusy Scibelli 14 ottobre 2011 14:15

Il Salento non solo è solo “lu sole, lu mare e lu viento” ma soprattutto città meravigliose che se vi fosse possibile, dovreste visitarle tutte.
Soffermiamoci oggi su due incantevoli “perle” di questa zona della Puglia: Lecce ed Otranto.
La prima è un meraviglioso esempio di città barocca; il famoso “barocco leccese” si manifesta nelle decorazioni sfarzose degli edifici e si pone a testimonianza di una precedente occupazione spagnola: edifici del centro storico, ville private, piazze, balconi e quant’altro pongono l’accento sull’addio definitivo all’arte classica e la scoperta, nel Seicento, della più libera espressione artistica del barocco.
Attraversando così Porta Napoli, si accede a questo trionfo barocco senza pari: dalla simbolica Basilica di Santa Croce allaPiazza di Sant’Oronzo -con una particolare pavimentazione “a mosaico”- fino al maestoso e magnifico Duomo di Lecce.
A testimonianza dell’epoca romana si pone invece l‘Anfiteatro, riportato alla luce dopo la Seconda Guerra Mondiale: gran parte dell’edificio rimane però ancora sotto il suolo di Piazza Oronzo.
Oggi sede dell’Assessorato della Cultura e proprietà comunale, è invece il Castello di Carlo V: la visita è gratuita ed affascinante, date le meravigliose sale dagli imponenti elementi decorativi.

Spostandoci più giù, sul “tacco” del nostro stivale peninsulare, troviamo una vera e propria “bomboniera”. Stiamo parlando di Otranto.
Un centro storico fatto di fitte stradine che si snodano e alla fine confluiscono verso il Castello Aragonese, i cui bastioni si impongono sul mare e nei pressi del porto. Da non perdere tutte le chiese, ma in particolare la Cattedrale Normanna con all’interno un mosaico monumentale -si dice che questo mosaico, il cui significato resta ancora in parte nascosto, sia stato d’ispirazione anche al Sommo Poeta Dante Alighieri-  e la Basilica di S.Pietro, capolavoro dell’arte bizantina.

Vi sono molti soluzioni alberghiere per tutte le esigenze, in particolare vi segnaliamo un sito interamente dedicato all’organizzazione di soggiorni nel Salento: il sito Salentonet propone per ogni periodo dell’anno particolari promozioni a prezzi modici e adatte ad ogni standard d’età. Dal B&B al resort all inclusive,fino ai pacchetti con inclusi trattamenti spa, per rendere il vostro soggiorno davvero completo.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti