Le 10 spiagge più belle d’Italia: la classifica

Il sito TripAdvisor svela quali sono le spiagge più belle d'Italia, ecco la top ten

di Giusy Scibelli 9 marzo 2012 18:48

Quando giungerà l’estate e le spiagge recluteranno gli amanti del relax tra sole e mare, bisognerà tenere in considerazione questa classifica delle 10 spiagge più belle d’Italia (classifica stilata dal sito TripAdvisor).
Si sa d’altronde che, nei mesi più caldi, il più della popolazione italiana desidera concedersi qualche giorno in bellissime spiagge da cartolina. E allora perchè cercare il paradiso altrove se lo si può avere sotto casa (o quasi)?
Date un’occhiata alla classifica e prendete appunti: quando sceglierete di prenotare la vostra vacanza al mare potrebbero sempre tornarvi utili.

10. Santa Teresa di Gallura
Il luogo vanta alcune della spiagge più belle della Sardegna accanto alle quali, inoltre, si ritrova un’infinita di cale e calette caratteristiche e meravigliose. Una particolarità di questi luoghi sta nel fatto che, data la posizione geografica, è sempre possibile trovare un luogo riparato dal vento.

9. Otranto
Le incantevoli spiagge salentine. Tra queste c’è la spiaggia Approdo di Enea che, come racconta Virgilio ne l’Eneide, sarebbe stato il luogo in cui il capostipite dei re latini avrebbe toccato per prima volta il suolo italiano.

8. Monterosso al Mare 
Le meravigliose Cinque Terre, gli speroni di pietra che si riversano a picco sul mare e le bellissime spiagge liguri, tra le più estese.

7. San Teodoro
La costa teodorina, a sud di Olbia, vanta paesaggi inimitabili. Spiagge immense e con sabbia bianchissima, cale solitarie e suggestivi, promontori che si affacciano sul mare. Tra le più belle c’è Cala d’Ambra, a ridosso del colle de Lu Casteddu, una spiaggia raccolta e bellissima, amata soprattutto dai turisti.

6. Positano
Situata in una cornice, che è quella della poetica Positano, senza dubbio unica. In uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo, la spiaggia non poteva essere da poco.

5. Alghero
La Sardegna domina la classifica in quanto a numero di spiagge coinvolte. Fra queste quelle di Alghero: anche queste contraddistinte per il turchese acceso delle acque del mare incorniciato da una natura un po’ selvaggia.

4. Vieste 
Stupende spiagge prevalentemente ciottolose e cale suggestive. Tra quelle più note ai turisti c’è quella del Castello, anche detta spiaggia della Scialara, che si estende per circa 4 km: in principio si trovano lidi popolati da bagnanti, in seguito l’ambiente si fa più solitario e più selvaggio.

3. Lampedusa
Tra le più belle c’è la spiagga dei Conigli. Essa non è facilissima da raggiungere ma, come si dice, “il gioco (o il viaggio) vale la candela”. Sabbia finissima e acqua con temperatura e altezza ideali. Da qui si raggiunge la piccola Isola dei Conigli, anche a piedi, o fittando una canoa. In quest’ultimo caso potreste circumnavigare l’isola in circa un’ora e scoprire le meravigliose grotte che la circondano.

2. Villasimius
Ancora Sardegna, questa volta a 50 km circa da Cagliari. Lingue di una sabbia bianchissima, panorami mozzafiato, cale romantiche e variglioni. Un’acqua del mare trasparante, stagni costieri e un’intera area tutelata da Parco Marino.

1. San Vito lo Capo
Si riconferma anno dopo anno, secondo TripAdvisor, come spiaggia più bella d’Italia. Sarà per i 3 km di spiaggia dalla sabbia dorata o sarà per le sfumature di turchese che colorano le acque del mare ma sicuramente la spiaggia di San Vito lo Capo costituisce un piccolo paradiso tropicale che affaccia sul Mediterraneo.

Voi conoscete queste spiagge? Se si, qual è la vostra preferita?

Photo Credit | Andrea Parisse

Oltre 2200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti