Le 5 piazze più belle d’Italia (FOTO)

Un team di esperti annovera questi spazi tra più interessanti del nostro Belpaese, già ricco di luoghi e città affascinanti.

di Simona Vitale 21 novembre 2013 16:41

Intervistando alcuni storici, architetti, fotografi e urbanisti è stato possibile determinare, in base a taluni criteri,  quali sono alcune delle piazze più belle d’Italia. Questa sorta di sondaggio è stato realizzato da Vanity Fair e ha messo dunque in luce il parere di illustri personaggi esperti di urbanistica e arte.

Scopriamo insieme alcune di queste piazze:

1. Piazza del Plebiscito, Napoli

Piazza del Plebiscito

Dal 2004 è stata anche liberata dal posteggio delle automobili. Per cui è anche possibile coglierne quello che è il grande spazio ad emiciclo con il colonnato della bella chiesa di San Francesco di Paola, aperto dinanzi al prospetto del  palazzo reale borbonico.

2. Piazza San Pietro, Roma

Piazza San Pietro

Lo scultore Lorenzo Bernini qui ha decisamente saputo interpretare la volontà della Chiesa che intendeva voler esprimere al mondo la sua magnificenza. Questa piazza va colta nel suo insieme in modo da analizzarne i dettagli e comprenderne il significato generale quando si è all’interno del suo spazio.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti