Le 6 migliori località sciistiche d’Italia

di Monia Ruggieri 5 marzo 2012 13:04

Nonostante le belle giornate a stampo primaverile, l’inverno non è ancora terminato e gli amanti della montagna possono ancora godere di qualche fine settimana dedicato allo sci. L’Italia offre una vasta gamma di alternative di tutto rispetto per chi vuole godere delle varie attivittà sportive sulla neve, dallo sci allo snowbord, dal pattinaggio alle temute nonché intriganti piste nere, senza tralasciare il “dolce far niente”, godendosi il sole e l’aria pura (e sana!) tipica delle località caratterizzate da una spiccata altitudine. TripAdvisor ha stilato la classifica delle migliori località sciistiche d’Italia.

 1) Ortisei – Trentino Alto Adige. La Val Gardena è considerata un vero e proprio angolo di paradiso per tutti i veterani della montagna. In particolare, Ortisei è un vero e proprio diamante, considerando non soltanto le piste da sci, ma anche il panorama romantico e il centro innevato, eccezionalmente pittoresco e apprezzato.

 2) Passo del Tonale –  Trentino Alto Adige. Situata nella regione simbolo dello sci e degli impianti sciistici, basti pensare che la zona è la prima in Italia ad aprire i propri centri e, il più delle volte, è l’ultima a chiuderli: luogo adatto, dunque, per chi non vuole perdere nemmeno un fine settimana senza l’emozione della neve!

 3) Cervinia, ovvero la meta più conosciuta e apprezzata della Valle d’Aosta. Il Breuil Cervinio è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’Italia sciistica.

4) Sestrière, Piemonte. Divenuto ormai un centro turistico vero e proprio, è una delle mete scelte non soltanto per le sue piste da sci, ma anche per lo shopping e il relax nei confortevoli hotel. Sestriére è ricordata anche per le innumerevoli medaglie olimpiche assegnate proprio su queste piste, che offrono un panorama da togliere il respiro.

5) Corvara. Il Trentino è una regione molto ricca di splendide località turistiche, e Corvana, in provincia di Bolzano, non è da meno. Il centro alpino è apprezzato anche a livello gastronomico, offrendo ai visitatori una vasta gamma di prodotti e prelibatezze locali.

6) Madonna di Campiglio. Situata a ben 1550 metri di altezza, è probabilmente la località trentina più importante e conosciuta di tutto l’Arco Alpino. Offre una varietà di piste adatte a tutti i gusti, arrivando fino a 2600 metri di altezza.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti